Ecco YaraAmplix, la nuova linea biostimolanti a marchio Yara

«Puntiamo a ricoprire un ruolo chiave nel settore dei biostimolanti, consci dell’importanza di offrire agli agricoltori soluzioni efficaci che permettano loro di bilanciare resa, redditività e sostenibilità». È un messaggio chiaro e forte quello dato da Karem Canedo, Biologicals & Fertigation Manager Yara per il sud Europa, durante la presentazione della nuova linea YaraAmplix presso la Cantina Cà Rovere di Alonte (Vicenza) lo scorso 23 settembre.
«Negli ultimi cinque anni Yara ha investito fortemente nello sviluppo di biostimolanti con formulazioni uniche, progettate per stimolare il metabolismo e le prestazioni delle piante – ha aggiunto Canedo – e l’ha fatto in ottica di agricoltura rigenerativa, che riteniamo essere una soluzione concreta per trasformare e migliorare il sistema agroalimentare».

Karem Canedo
Karem Canedo, Biologicals & Fertigation Manager Yara per il sud Europa

«YaraAmplix, cioè la gamma che racchiude i biostimolanti della multinazionale norvegese, è frutto di oltre 5 anni di importanti investimenti in ricerca e sviluppo – ha aggiunto Maria Bordoni, Biologicals Specialists Manager – e si compone di 9 biostimolanti di cui 3 che possono vantare la registrazione CE, che oltre ad essere una garanzia di qualità e sicurezza del prodotto ne certifica, sulla base degli standard europei, l’efficacia di quanto dichiarato in etichetta».

Maria Bordoni, Biologicals Specialists Manager

Nel 2024 è stato inoltre creato un team specifico di tecnici Yara dedicato esclusivamente a questa categoria di prodotti: Daniele Frigeri, Biologicals Sales Manager e Filippo Bomitali, Biologicals Specialist, ai quali è spettato il compito di presentare due prodotti specifici della nuova linea YaraAmplix: ACTISIL e FLOSTREL.

FLOSTREL: Boro e Fosforo per fiori e frutti

«YaraAmplix FLOSTREL è un biostimolante liquido per applicazione fogliare a base di Boro, Fosforo e Aschophyllum nodosoum per migliorare la fioritura e lo sviluppo dei frutti» ha spiegato Bomitali. Si basa su una tecnologia esclusiva e brevettata che combina sali di alcanolammina e alghe, consentendo così l’unione di Boro e Fosforo in alte concentrazioni con estratti di alghe in modo stabile e sicuro.
Il Boro, presente in 100 g/L, è un nutriente fondamentale per la fertilità dei granuli pollinici, in quanto regolatore dell’auxina. Agisce indirettamente sull’espansione del tubetto pollinico, oltre ad essere parte strutturale delle pareti cellulari, quindi fondamentale per la fioritura e lo sviluppo dei frutti. Una prova svolta nel 2023 su melanzane in coltura protetta – ha continuato Bomitali – ha evidenziato come il numero di frutti e la produzione commerciale siano risultati statisticamente più elevati con 1 L/ha di YaraAmplix FLOSTREL».

 

ACTISIL: vigore, resa e qualità

«YaraAmplix ACTISIL è un biostimolante liquido con registrazione CE per applicazioni fogliari e in fertirrigazione a base di silicio, colina e Calcio ha evidenziato Frigeri. È stato sviluppato per mantenere le piante vigorose anche in condizioni difficili per aumentare la resa e la qualità. Contiene silicio sotto forma di acido ortosilicico, l’unica forma biodisponibile per le piante. L’acido ortosilicico viene stabilizzato con la colina tramite una tecnologia brevettata (ch-OSA®) che garantisce la disponibilità per l’assorbimento da parte della pianta. Il silicio è un elemento benefico che agisce come precursore della lignina, contribuendo così all’integrità strutturale e fisica delle piante e a ridurre l’assimilazione dei metalli pesanti da parte delle piante, mentre la colina, oltre a stabilizzare l’acido ortosilicico, agisce come precursore della glicina betaina che promuove l’osmoprotezione e l’osmoregolazione. I risultati di diversi trial su differenti colture hanno evidenziato, tra i tanti, un effetto di contenimento nel calo di peso delle mele stoccate, così come di un aumento della shelf life su pomodoro, senza contare gli effetti positivi sul cracking dell’uva da tavola» ha aggiunto Frigeri.

Lorenzo Andreotti