Antonio Carraro prosegue l’ampiamento della gamma con motore StageV della casa giapponese Yanmar. Dopo la serie 7800, è la volta della 5800 e della nuova 6800 (oggi 6400).
La serie 5800 sarà equipaggiata con il motore 4TNV86CT, turbocompresso, con potenza massima di 51 CV; la serie 6800 monterà invece il motore 4TNV86CHT, turbo-intercooler, con potenza massima di 66 CV. Entrambi i motori, quattro cilindri con cilindrata di 2,1 litri, hanno valori di potenza e di coppia più alti rispetto alle precedenti versioni StageIIIA* ma a un numero di giri più basso, per garantire maggiore silenziosità e minor consumo di carburante.
Anche questi motori saranno dotati, oltre che di filtro anti-particolato e di sistema iniezione Common Rail, di valvola EGR raffreddata, per il ricircolo dei gas di scarico e di un sistema di gestione completamente elettronico per il controllo del processo di rigenerazione, articolato in tre fasi:
- assist, il filtro anti-particolato si rigenera in autonomia sfruttando le prestazioni durante la fase di lavoro;
- reset, il filtro anti-particolato si rigenera grazie alla post iniezione;
- stationary, interviene quanto le due precedenti non sono sufficienti, solo in situazioni di emergenza e non in condizioni standard di lavoro, e comporta un fermo macchina di circa mezz’ora.
La tecnologia Yanmar consente altresì la possibilità di forzare la fase di stationary in modo da gestire al meglio gli eventuali fermi macchina.
Tutto ciò consente al filtro anti-particolato una durata garantita di 9.000 ore con una sola pulizia intermedia a 6.000 ore.