Antonio Carraro, storica azienda veneta con sede a Campodarsego (Padova), leader mondiale nella produzione di trattori compatti per l’agricoltura specializzata e per il settore civile, si è inserita come lead investor nell’aumento di capitale di On Electric Charge Mobility, o più semplicemente On Charge, start up nata con l’obiettivo di rafforzare il segmento della mobilità sostenibile ed elettrica, privata e in condivisione, a partire dalla città di Roma.
La società, che fa parte del Gruppo On, prevede di estendere già nei prossimi mesi il proprio campo d’azione, in varie aree, su tutto il territorio nazionale. Per raggiungere tale scopo, si avvarrà della partnership tecnologica e strategica di Siemens per le proprie infrastrutture, che saranno utilizzate anche da una flotta di veicoli in sharing, composta in prevalenza da auto elettriche ed e-bike.
«L’acquisizione di questa partecipazione nella startup romana – ha commentato Marcello Carraro, amministratore delegato di Antonio Carraro – si inserisce in un nuovo percorso di iniziative avviate dalla nostra società nel filone della transizione ecologica e dell’economia sostenibile. Il nostro reparto di Ricerca&Sviluppo ha approcciato, già da qualche tempo, il tema dei motori ibridi sui trattori che prevederanno l’abbinamento di un motore termico Diesel con un motore elettrico. Questo è solo un primo passo della nostra azienda che intende cavalcare da protagonista le ambiziose sfide del Green Deal europeo».