Da domenica 10 a sabato 16 novembre prossimi nel quartiere fieristico di Hannover (Germania) andrà in scena Agritechnica 2019, l’appuntamento fieristico più importante a livello europeo per il settore della meccanizzazione e della componentistica agraria.
Organizzato da Dlg (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft – Società tedesca per l’agricoltura), l’evento vedrà la partecipazione di oltre 2.800 espositori che presenteranno il meglio delle loro soluzioni e innovazioni per il comparto agromeccanico.
Numerose saranno le novità di prodotto che per l’occasione verranno presentate dai costruttori; di seguito ve ne anticipiamo alcune.
Ecco lo Xerion Claas cingolato e Stage V
In occasione della rassegna tedesca il costruttore Claas presenterà lo Xerion Trac TS con quattro cingoli. Questa serie di trattori è caratterizzata anche dalla presenza di motori MTU OM 471 Stage V e terminale Cebis con touch screen.
È disponibile nelle versioni 5000 e 4500 rispettivamente con 530 CV (390 kW) o 490 CV (360 kW). Il sistema di trattamento dei gas di scarico, comprendente Doc, Dpf e Scr, è stato alloggiato dagli ingegneri tedeschi all’interno del telaio del trattore e questo ha migliorato la visibilità dalla cabina di guida.
Il sistema cingolato, prodotto dall’azienda olandese Zuidberg è dotato di cingoli Camso aventi larghezza 30”/762 mm. Dotato di un sistema di sospensione pendolare, il cingolo si adatta al profilo del terreno e assicura un comfort di guida quando è in combinazione con la cabina sospesa. Il peso tara è di 24 t e tutte le versioni hanno una larghezza esterna inferiore ai 3 m.
Gli interventi di manutenzione sono intervallati ogni 1.000 ore, il doppio rispetto alle serie precedenti; l’asta per il controllo del livello dell’olio è stata sostituita da un sensore. Il livello dell’olio e il totale degli interventi vengono ora visualizzati sul terminale Cebis da 12 pollici posizionato sul nuovo bracciolo dove si trova anche la leva multifunzione Cmotion. Le singole impostazioni eseguite dall’operatore possono essere memorizzate su una chiavetta usb e trasferite, eventualmente, su un altro modello Xerion..
Pressione sotto controllo con Bosch Rexroth GFT 8150
Il sistema GFT 8150 TIS (Tire Inflation System) rappresenta la soluzione di controllo e gestione della pressione degli pneumatici per mietitrebbie.
Il prodotto, sviluppato da Bosch Rexroth, si integra alla macchina e consente numerosi vantaggi, tra cui: un risparmio di carburante; maggior stabilità di guida su strade e campi; ottimizzazione dell’aderenza, grazie a un controllo puntuale dell’impronta a terra dello pneumatico, senza necessità di utilizzare strumenti esterni o interrompere l’operatività del veicolo.
Kuhn presentale big baler Serie SB
La nuova serie di presse a balle quadre SB è costituita da quattro modelli: SB 890, SB 1270 X, SB 1290 e SB 1290 iD.
Con l’obiettivo di incrementare la capacità di lavoro è stato migliorato il sistema di alimentazione della pressa grazie a una maggiore coppia del rotore e della trasmissione della forca di alimentazione. Durante il lavoro la coppia può essere regolata attraverso un sensore di posizione dell’angolo di biella e i perni di carico dell’asta del pistone che misurano il carico totale della macchina e permettono di ottenere balle più pesanti.
La formazione di balle particolarmente compatte nasce nella pre-camera e si attua grazie all’esclusivo sistema Power Density.
Drago Gold per girasole e sorgo
Drago Gold è una testata spannocchiatrice per girasole e sorgo in cui le catene raccoglitrici sono dotate di speciali denti in gomma che bloccano delicatamente lo stelo mentre 2 dischi contrapposti in acciaio temperato tagliano la pianta senza scuoterla.
La coclea iperdimensionata da 500 mm di diametro consente una maggiore velocità di avanzamento e una minor perdita di cariossidi.
La testata è dotata inoltre di 2 frizioni su ogni gruppo fila per prevenire sovraccarichi sulle catene e sui dischi di taglio.
In occasione di Agritechnica 2019, Olimac presenta per Drago Gold un trinciastocchi idraulico in grado di tagliare lo stelo rasoterra e contestualmente di raccogliere le cariossidi fino a 1,5 m di altezza.
John Deere aggiorna la Serie 6M
John Deere ha sviluppato una nuova serie di trattori appartenenti alla Serie 6M con standard più elevati di comfort, prestazioni, manovrabilità e visibilità.
Questi trattori sostituiscono le Serie 6M, 6MC e 6RC precedenti e includono 4 nuovi modelli a 4 cilindri da 90 a 120 CV, dotati di un passo di 2,4 m.
Si tratta di un trattore Serie 6M più compatto rispetto a quelli precedenti, con il design del cofano spiovente che offre un’ampia visibilità della parte anteriore della macchina.
Inoltre, la copertura del volante è più gradevole al tatto e il finestrino panoramico riprogettato nel tetto della cabina offre piena visibilità per lavori con il caricatore e in spazi limitati.
Arriva Flexa di Bkt
V-Flexa è uno pneumatico radiale progettato appositamente per i rimorchi agricoli e dotato di tecnologia VF (Very High Flexion) che consente di ridurre la pressione della ruota sul terreno durante il trasporto di carichi pesanti.
Questo pneumatico Flotation combina la tecnologia VF alla struttura All Steel con cinture in acciaio, in modo da conferire alla carcassa una maggiore resistenza alle aggressioni, quali ad esempio forature e penetrazione di corpi estranei.
Si tratta di caratteristiche particolarmente importanti quando ci si trova di fronte a ostacoli presenti sul terreno che potrebbero esporre gli pneumatici a seri rischi di foratura o danneggiamento della carcassa.
Veloce: erpice a dischi di Maschio Gaspardo
Veloce 700 è un nuovo erpice a dischi semiportato ideale per trattori di alta potenza (240-360 CV/177-265 kW).
Il nuovo robusto telaio pieghevole (semiportato o trainato) si caratterizza per due ranghi di dischi da 510 mm di diametro che possono lavorare il suolo fino a 10 cm di profondità.
La distanza dei ranghi è stata aumentata a 80 cm per assicurare un ottimale flusso di terra, ciò permette a Veloce 700 di lavorare a velocità di 12-15 km/ora, mischiando il terreno con i residui colturali.
Il supporto dei dischi è stato disegnato per consentire la massima distanza tra gli elementi e il telaio: questo permette una maggior flessibilità dei supporti, facilitando il flusso di terra tra l’interno e l’esterno, specialmente ad alte velocità o in condizioni di suolo umido o fangoso.
Pöttinger Novacat 302 Cross
Flow, da 3 metri Novacat 302 Cross Flow è una falciatrice laterale con trasportatore a coclea ora disponibile anche in versione da 3 m.
Grazie al trasportatore trasversale a coclea Cross Flow è possibile riunire le andane immediatamente dopo lo sfalcio, senza bisogno di un condizionatore.
A differenza delle versioni maggiori, Novacat 302 Cross Flow da 3 m necessita di trattrici con una potenza di almeno 100 CV (75 kW).
Per un comfort ancora maggiore ora in tutti i modelli Cross Flow è presente un’apertura idraulica della parete posteriore.
L’operatore può gestire l’apertura direttamente dalla cabina grazie all’impiego di un piccolo terminale.
Mc Cormick X8 VT-Drive Stage V
Top di gamma del marchio McCormick, l’X8 VT-Drive da 310 CV (230 kW) si presenta con emissionamento Stage V e con la novità del design rappresentata dal tetto con 12 fari di lavoro che consentono maggiore visibilita anche nel lavoro notturno.
La Serie è disponibile in tre modelli con potenze di 264, 286 e 310 CV (rispettivamente 195, 210 e 230 kW) erogate da motori a 6 cilindri Betapower Fuel Efficiency da 6,7 L, dotati di turbocompressore a geometriavariabile a controllo elettronico eVGT e sistema di post-trattamento dei gas di scarico Scr.
Punto di forza di X8 VT-Drive è la trasmissione a variazione continua a 4 stadi con velocità di 40 km/ora Eco a 1.300 giri/min e 50 km/ora Eco a 1.600 giri/min.
Pala Jcb 403 Agri Smart Power
La nuova pala ultra compatta Jcb 403 Agri Smart Power ha un motore diesel da 25,5 CV (19 kW) che la rende più efficiente nel consumo di carburante rispetto ai modelli precedenti, mantenendo comunque prestazioni elevate.
Tra le novità introdotte si trova il tettuccio pieghevole conforme Fops/Rops che consente l’accesso della macchina in spazi di altezza ridotta; il controllo separato della velocità al suolo e della velocità motore per l’utilizzo in abbinamento con accessori ad alimentazione idraulica; infine opzioni di idraulica migliorate per adattarsi all’utilizzo di diverse attrezzature frontali.
Arriva il Rider by Caffini
Rider è un polverizzatore semovente in grado di trattare colture a campo aperto e coltivazioni orticole.
La stabilità della macchina è assicurata dal telaio in acciaio, dalle sospensioni pneumatiche indipendenti, dai nuovi serbatoi da 2.500 e 3.000 L con disegno speciale per un baricentro ultrabasso, dalla precisa distribuzione dei pesi tra i due assali e dalla cabina con visibilità a 360°.
Rider è provvisto di un motore a 4 cilindri Stage 4 da 135 CV (100 kW), AdBlue, 4 ruote motrici e sterzanti, e di un sistema idrostatico Bosch-Rexroth.
La macchina offre la possibilità di allargare in continuo la carreggiata direttamente dalla cabina, da 150 a 300 cm, con un raggio di sterzata ridotto a 280 cm.
Rider è disponibile con barre da 18 a 28 m, anche con manica d’aria (fino a 24 m) e nella versione con luce utile sottotelaio da 120 o da 170 cm.
Da Trelleborg e Dana nasce CTIS + Inside
Trelleborg Wheel Systems e Dana Incorporated hanno sviluppato il Central Tire Inflation Pressure System (CTIS), una soluzione per il settore delle macchine agricole.
Il concept del nuovo sistema CTIS chesarà presentato ad Agritechnica 2019 è denominato CTIS+Inside: si tratta di un sistema per il controllo centrale della pressione totalmente integrato nella macchina in primo equipaggiamento (oem).
Il sistema permetterà ai conducenti dei trattori di aumentare o ridurre la pressione degli pneumatici direttamente dalla cabina in base ai valori consigliati dal software Trelleborg Load Calculator (TLC).
Joskin aggiunge un modello a Tetraliner
Lanciata nel 2013, la serie di botti per il trasporto di liquami Tetraliner si amplia con l’arrivo di un nuovo modello chiamato Roadliner, basato sulle caratteristiche tecniche che ottimizzano l’efficienza, la sicurezza e il comfort su strada.
La nuova botte è dotata di un sistema Dolly costituito da un asse sulla quale è inserito un giradischi da 974 mm di diametro che è direttamente integrato nel serbatoio.
Il trasferimento di peso dal carrello al trattore, combinato con freni ad aria standard, incrementa la sicurezza durante i viaggi, anche ad alta velocità o su terreni collinari. Gli assi BPW con sospensioni pneumatiche, oggi presenti sulla maggior parte dei semirimorchi e camion, migliorano la compensazione del peso dell’autocisterna.
L’orizzontalità del veicolo rimane costante e le vibrazioni vengono assorbite meglio durante il trasporto su strada.
Kubota lancia la Serie M7003
Kubota annuncia il lancio della serie di trattori M7003, dotata di motore Kubota Stage V con tre livelli di potenza: 130, 150 e 170 CV (95,110 e 125 kW) a 1.900 giri/min.
Il nuovo pacchetto motore include un dispositivo anti-inquinamento, Dpf e tecnologia Scr per ridurre le emissioni di NOx. Il motore offre inoltre un intervallo di pulizia del Dpf prolungato da 3.000 a 6.000 ore migliorando le performance legate alla manutenzione.
Questi modelli saranno disponibili con due tipi di trasmissioni, KVT e Powershift. Il modello Powershift è dotato di una nuova funzione chiamata Xpress restart.
Questa funzione controlla la frizione master attraverso l’attivazione del pedale dei freni. L’operatore può quindi fermare il trattore senza utilizzare il pedale della frizione. In particolare, le operazioni che necessitano dell’utilizzo del caricatore frontale diventano semplici e confortevoli.
Keiler II Classic, la novità di Ropa
Keiler II Classic è la new entry della gamma Ropa di raccoglitrici per patate a 2 file.
La nuova macchina, simile alla Keiler II, si differenzia per l’unità di separazione che presenta due cinture a perno anziché quattro. Laddove i requisiti di pulizia sono minimi, il pettine rotante UFK può essere sostituito con rulli a triplo deflettore e il trasportatore di scarico può essere lasciato fuori.
Keiler II Classic, come tutti i modelli, è completamente idraulica e viene fornita con l’unità di controllo ISOBus di serie. Il telaio a cambio rapido per il pick up è fornito come dotazione standard, consentendo così di utilizzare la macchina anche per la raccolta di cipolle e altre colture specializzate con le unità di pulizia ridotte.
Kramer KL55.8T
Kramer presenta la pala gommata telescopica KL55.8T abbinata per l’agricoltura nella classe di potenza 9-12 t.
La pala si caratterizza per un’unità di carico telescopica e cinematica Z; questo consente di aggiungere al valore della pala gommata i vantaggi di un sollevatore telescopico con un’altezza di sovraccarico, sollevamento e scarico ulteriormente incrementata.
La pala gommata telescopica ha un carico ribaltabile di 5.500 kg, un carico utile di accatastamento di 3.900 kg e un peso operativo di 11.170 kg.
Il punto di rotazione della benna estratta è superiore a 5,4 m. KL55.8T può essere impiegata per caricare le macchine e i rimorchi agricoli, soprattutto nel caso di carrelli miscelatori, impianti di biogas, così come nell’impilaggio di balle.
Massey Ferguson MF 6700 S
La serie di trattrici MF 6700 S si aggiorna con cinque nuovi modelli di potenza massima compresa tra i 135 e i 180 CV (100 e 132 kW).
Tutti i modelli montano i motori Agco Power Stage V a 4 cilindri, conformi alla normativa in materia di emissioni grazie al sistema post-trattamento «All-in-One Stage V».
La potenza massima è aumentata di 5 CV su tutti i modelli, tranne per quello di minori dimensioni, mentre il sistema Engine Power Management (Epm) consente di erogare fino a 20 CV aggiuntivi.
La nuova Serie MF 6700 S offre anche la possibilità di scegliere la trasmissione desiderata per tutti i modelli della gamma: la trasmissione variabile continua Dyna-VT o la nuova trasmissione semi-powershift Dyna-6 Super Eco.