Amazone offre un nuovo erpice rotante per trattori di potenza superiore, fino a 240 CV. Il KE 3002-240 di nuova concezione, con una larghezza di lavoro di 3 m e dotato dell’innovativo sistema Rotamix, dà il meglio quando si tratta di frantumare il terreno in modo intensivo, soprattutto su terreni pesanti.
L’erpice KE 3002-240 con il suo sistema Rotamix dispone di dodici portarebbi. Il carico in ingresso è distribuito su tutti questi rotori. I rebbi traenti producono una zolla di struttura molto buona, il che significa che la macchina raggiunge risultati eccellenti su terreni pesanti ed è adatta a creare un letto di semina ottimale, specialmente dopo l’aratura.
I dodici portarebbi permettono un diametro minore della corona dentata che ha reso possibile un design molto compatto e leggero del robusto erpice rotante. Ciò riduce la capacità di sollevamento del trattore e inoltre qualsiasi seminatrice montata sull’erpice è posizionata molto vicino al trattore quando viene utilizzata in una combinazione di semina.
La potenza di sollevamento richiesta è quindi inferiore a quella di altri erpici rotanti, il che influisce positivamente anche sullo zavorramento frontale.
Il sistema Long-Life-Drive garantisce una lunga durata e la massima silenziosità. Il doppio sistema di tenuta con anello di tenuta a cassetta e guarnizione a labirinto protegge da polvere, umidità e sporco.
Il collaudato sistema Quick&Safe consente ai rebbi da 290 mm un rilascio integrato della pietra. Inoltre, i rebbi possono essere facilmente sostituiti senza bisogno di attrezzi.
Il cambio DirectDrive
Il cuore del nuovo KE 3002-240 Rotamix è il cambio DirectDrive, che trasmette il flusso di potenza superiore direttamente agli ingranaggi cilindrici dei portarebbi. Come nel caso dei motocoltivatori KX e KG, non vi è alcun reindirizzamento della potenza, in modo da garantire un’eccellente trasmissione della potenza a bassa usura.
L’erpice rotante può essere utilizzato con velocità dell’albero di entrata della presa di forza di 540/750/1000. Gli ingranaggi di scambio consentono di adattare la velocità del rotore alle diverse condizioni del terreno e alla velocità della presa di forza del trattore.
Aggancio rapido QuickLink
L’intera gamma di lavorazione attiva del terreno Amazone è disponibile con il sistema di attacco rapido QuickLink per la massima flessibilità. Il nuovo KE 02 può anche essere montato sotto diverse seminatrici tramite il sistema QuickLink con pochissimo sforzo. Il KE 02 forma una squadra compatta con la seminatrice convenzionale montata su erpice Cataya e il sistema di serbatoio anteriore pneumatico Avant 02.
Grazie alla testata rinforzata, la seminatrice pneumatica Centaya Super può ora essere utilizzata anche con questo nuovo erpice rotante. Anche la nuova seminatrice pneumatica di precisione montata su erpice Precea-A può essere collegata senza attrezzi e, naturalmente, è possibile anche una combinazione con la seminatrice convenzionale montata su D9 tramite il sistema «Liftpack».
Il controllo idraulico di profondità opzionale è una nuova caratteristica del KE 02. Ciò consente di adattare facilmente l’erpice rotante al campo e alle condizioni operative dalla cabina del trattore durante gli spostamenti.
Una bilancia garantisce il monitoraggio costante della profondità di lavoro.
I bracci inferiori estensibili consentono di allineare individualmente il KE 02 a trattori di qualsiasi dimensione. Ciò facilita anche il fissaggio dei rompitraccia del trattore. Inoltre, i bracci inferiori possono essere adattati alle dimensioni standard di CAT 3 o CAT 3N.
La profondità della tavola di livellamento per livellare il terreno è guidata con precisione dal rullo. Il livellatore si flette anche verso l’alto grazie alla protezione da sovraccarico integrata.
Per una regolazione precisa viene offerto uno strumento che può essere utilizzato universalmente anche per altre regolazioni sulla macchina, ad esempio per l’altezza delle piastre laterali o per l’impostazione dei marcasolco.
Sono disponibili numerosi tipi di rulli con diametri diversi: dal rullo a gabbia leggero al rullo ad anelli conici, disponibile anche con profilo a matrice, al rullo trapezoidale e al rullo packer dentato per terreni medio-pesanti.