All’inizio del 2020 la mietitrebbia Lexion di nuova generazione è stata insignita del premio iF Gold Aaward 2020. Il premio quest’anno, a causa della pandemia, che ha visto cancellare la cerimonia prevista presso il famoso teatro Friedrichstadt Palace in Berlino, è stato consegnato via posta. La nuova Lexion ha richiamato l’attenzione della prestigiosissima giuria internazionale che assegna il premio nella categoria “Prodotto”, proprio per l’ottima combinazione fra ergonomia e design. La cabina totalmente vetrata, che consente al guidatore una totale visibilità e l’ampio serbatoio granella rappresentano le innovazioni protagoniste, che hanno portato la Lexion a salire sul podio del vincitore.
“La LEXION – ha dichiarato Alain Blind, responsabile della progettazione del Gruppo tedesco – è il primo modello Claas con il design unico a ‘Y’ ad aver ricevuto un tale onore. Il design a ‘Y’ è condiviso da tutte le nuove semoventi CLAAS e rappresenta dinamismo e potenza”.
È stata la prima volta che il Team di Claas Corporate Industrial Design Team ha presentato la domanda per il premio, ma la vittoria è arrivata immediatamente. Non solo il premio, ma il premio d’oro. Infatti, il riconoscimento iF Gold Award è una gratificazione extra competitiva, che viene elargita eccezionalmente a quei prodotti riconosciuti degni di particolare nota dalla giuria, composta da famosi ingegneri e imprenditori. Solo 75 su circa 1.500 vincitori sono stati insigniti del premio extra in oro.