AlgaEnergy, società spagnola leader globale nella biotecnologia delle microalghe con unità di business in Europa, Americhe, Africa e Asia-Pacifico, è la prima azienda di microalghe e biotecnologie al mondo a diventare una B Corporation (B Corp).
AlgaEnergy si unisce a una comunità di oltre 3.800 aziende in tutto il mondo che sono B Corps. La distinzione, che è stata condotta dall’indipendente «Standards Advisory Council» di B Corp, che ha sede negli Stati Uniti e ottenuta attraverso B Lab, l’organismo ufficiale della B Corp spagnolo, viene assegnata alle aziende che soddisfano una rigorosa serie di standard sociali e ambientali che rappresentano un impegno verso obiettivi diversi dal puro profitto per gli azionisti.
«Siamo tutti entusiasti di celebrare questo risultato – ha affermato Augusto Rodríguez-Villa, fondatore di AlgaEnergy – Abbiamo iniziato il rigoroso processo di certificazione nel 2019. Essere B Corp non è solo la prima volta per il nostro settore industriale, ma un riconoscimento che la nostra azienda e i nostri dipendenti apprezzano prima di tutto le persone e il nostro pianeta».
B Corp è l’unico standard che misura l’intera performance sociale e ambientale, la trasparenza e la responsabilità di un’azienda. Per diventare B Corp, un’azienda deve garantire uno standard elevato di pratiche sociali e ambientalmente responsabili, relative all’approvvigionamento energetico, ai rifiuti e all’uso dell’acqua, alla retribuzione dei lavoratori, alle condizioni di lavoro, ai benefici per i dipendenti, alle pari opportunità e alla diversità. La verifica degli standard relativi a governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti deve essere rinnovata e verificata in modo indipendente almeno ogni tre anni.
«Siamo lieti – ha commentato Pablo Sanchez, direttore esecutivo di B Lab Spagna – di dare il benvenuto ad AlgaEnergy nella comunità di B Corp. Questo è un movimento di aziende che si impegnano a cambiare il modo in cui opera il business, che credono che il business possa davvero essere una forza positiva».