Nel fine settimana tra il 19 e il 21 maggio scorsi è stato inaugurato a Monterotondo (Roma) l’Agro Demo Park, un’azienda agricola con dentro una concessionaria.
L’idea è stata dell’imprenditore Luca Marchegiani, titolare della concessionaria Marchegiani Trattori di Pontinia (Latina), che ha visto in questo luogo una nuova opportunità di business, al di fuori però dei soliti schemi di una rivendita di macchine agricole classica.
“La crescita dimensionale del concessionario – ha dichiarato Marchegiani – deve avvenire con formule innovative, creative e capaci di produrre valore per tutta la filiera: clienti, concessionari e fornitori. Questa formula – ha continuato Marchegiani – noi l’abbiamo trovata nell’Agro Demo Park che consente ai nostri clienti di provare sul campo le novità tecniche, ai nostri tecnici di formarsi, conoscendo e usando le tecnologie in arrivo sul mercato e ai nostri fornitori di mostrare le novità tecniche sul campo e divulgarle in modo efficace“.
La nuova sede coprirà commercialmente la zona di Roma e delle provincie del sud del Lazio, Latina e Frosinone con la possibilità, in futuro, di estendere l’influenza anche alle aree limitrofe.
“Siamo veramente felici della tre giorni inaugurale dell’Agro Demo Park – ha aggiunto il direttore sviluppo commerciale Francesco Daniel Belli – perchè in totale sono stati 550 gli ospiti che abbiamo accolto in campo con moduli di due ore di prove”.
Tra i partner che hanno creduto di più al progetto c’è senza dubbio Kuhn Italia. “Direi che Agro Demo Park è partita con il piede giusto e, guardando oltre l’evento dei tre giorni di “inaugurazione”, – ha spiegato il direttore generale di Kuhn Italia Giovanni Donatacci – sono certo che il messaggio di riprodurre a tutti gli effetti un’azienda agricola e dare la possibilità di toccare con mano le ultime tecnologie disponibili è passato ed è stato recepito molto bene da tutte le aziende e gli imprenditori agricoli presenti. Logicamente – ha sottolineato Donatacci – sarà nostro compito, quali partner per le attrezzature, alimentare Agro Demo Park con continui eventi e temi di interesse. Agro Demo Park – ha concluso il manager di Kuhn Italia- con il prossimo completamento di tutti i servizi di un classico concessionario (ricambi e officina), sarà sicuramente un punto di riferimento per la provincia di Roma ma anche un importante crocevia per l’Abruzzo, il sud del Lazio e parte della regione Umbria”.
Marco Limina