24Agriplant è un’azienda a conduzione familiare belga che progetta, produce e vende macchine automatiche per la coltivazione di ortaggi. Alcuni modelli sono già presenti da qualche anno anche in Italia e recentemente la società ha lanciato una nuova macchina la 3SP-A caratterizzata da cingoli e disponibile nelle versioni portata e trainata.
Il nuovo modello lavora su 3 file, con distanze dell’interfila tra i 50 e i 75 cm, mentre sulla fila la distanza può variare dai 10 ai 60 cm. La capacità di lavoro, comunicata dal costruttore è di circa 36.000 piante/ora e può lavorare sia su terreno piano sia su baulatura.
La lunghezza, con piattaforma del modello portato, è di 430 cm mentre quella della versione trainata è di 630 cm.
Un sistema robotizzato estrae le piante dalla cassetta e le colloca su un trasportatore a nastro dotato di selettore. Il selettore garantisce che le zolle vuote cadano e che solo quelle con le piante arrivino ai trasportatori a nastro muniti di pioli. Questi nastri verticali trasportano le piante al sistema di trapianto.
La macchina dispone del selettore per il recupero delle fallanze ed è dotata di allarme che segnala all’operatore la mancanza di piante. La regolazione delle altezze dei dischi di trapianto avviene in maniera meccanica.