Agrofarmaci, sementi, servizi digitali. Su questi tre pilastri e sulla loro integrazione si basa la strategia di BASF Agricultural Solutions, attraverso cui il gruppo agrochimico tedesco punta a supportare il settore agricolo ad affrontare le sfide del Terzo Millennio, quali la lotta al cambiamento climatico, la scarsità di risorse naturali e le sempre maggiori richieste in termini di sostenibilità.
Nell’ambito dei servizi digitali BASF ha lanciato alla fine del 2020 Agrigenius Vite, un sistema di supporto alle decisioni nato dalla collaborazione con Horta (spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza), che fornisce al settore vitivinicolo informazioni utili a prevedere il rischio connesso ai principali patogeni.
Per analizzare come Agrigenius Vite si inserisce nell’offerta digitale Basf e quale sarà la proposta sul mercato abbiamo incontrato in modalità digitale Simone Cerruti, commercial & digital excellence manager e Arianna Simoncini, digital product manager Emea South di BASF Agricultural Solutions.
Come si inserisce Agrigenius Vite nell’offerta digitale di BASF Agricultural Solutions?
I servizi digitali rappresentano un’opportunità nell’offerta BASF Agricultural Solutions, per questo motivo vogliamo dare contenuto alle nostre soluzioni anche in questo settore.
Per noi il digitale è nato con l’acquisizione di xarvioTM, piattaforma digitale dedicata alle colture estensive e alle grandi estensioni e che vede nel Nord America e Nord Europa i principali mercati. In Italia a oggi è disponibile la soluzione xarvio Scouting, un’app di riconoscimento che supporta l’agricoltore nell’identificazione delle problematiche fitosanitarie (patogeni, insetti, infestanti) e degli stress fisiologici delle colture.
Per soddisfare le esigenze delle colture mediterranee abbiamo deciso di lanciare Agrigenius, soluzione sviluppata completamente in Italia, che si inserisce da quest’anno nella nostra offerta di servizi digitali, inizialmente distribuita al comparto vitivinicolo ma che in futuro verrà allargata ad altre colture specializzate.
Agrigenius Vite nasce dalla collaborazione con Horta. Quali sono gli obiettivi di questa partnership?
Dopo dieci anni di collaborazione tra BASF Agricultural Solutions e Horta, abbiamo deciso di ragionare su strategie e dinamiche di mercato comuni al fine di sviluppare specifici servizi digitali. Entrambe le società beneficeranno da questo accordo e verrà data un’ulteriore spinta alla crescita dei sistemi di supporto alle decisioni (DSS).
Come verrà presentato sul mercato Agrigenius Vite?
Agrigenius Vite verrà offerto attraverso i nostri canali distributivi in due differenti soluzioni, una versione web e un’app per smartphone e tablet.
In particolare, Agrigenius Pro è la soluzione che si compone di un sistema di monitoraggio e raccolta dati in campo e una piattaforma web che, basata su modelli previsionali, restituisce in tempo reale alert a supporto della gestione globale della coltura. Grazie alla nostra rete siamo convinti di garantire una significativa spinta nella diffusione di questo strumento.
Agrigenius Go, che verrà lanciato nel mese di febbraio, rappresenta invece un’importante novità nell’ambito dei sistemi di supporto alle decisioni. A differenza della versione Pro questa soluzione fornisce indici di rischio sintetici sulle problematiche fitosanitarie anche senza richiedere una stazione meteorologica in quanto integra diverse fonti di rilievo dati (stazione meteo virtuale).
Inoltre, permette di fare simulazione sulla dinamica di protezione dei trattamenti grazie all’interazione con il database prodotti presente anche in questa versione. Grazie a queste caratteristiche l’app si adatta ad aziende agricole di piccole e medie dimensioni a differenza di Agrigenius Pro particolarmente idonea alle grandi aziende vitivinicole e ai consulenti.
Come pensate di supportare le due versioni in termini di formazione?
Come per tutti i servizi digitali rivolti alle aziende agricole è necessaria una corretta formazione che però risulterà diversificata in base alla tipologia di soluzione. Agrigenius Pro include nell’abbonamento le attività di assistenza dedicata e specifica, dal settaggio alla corretta lettura dei dati rilevati nel corso della campagna.
Per Agrigenius Go invece – che avendo meno funzionalità è ancora più semplice del Pro, intuitivo e immediato – abbiamo pensato di realizzare una serie di tutorial che aiutino l’utente a un corretto utilizzo di questo strumento.
Con Horta lavoreremo invece sulla cultura dei sistemi di supporto alle decisioni, cercando di aumentarne la percezione e la diffusione grazie ad una campagna di comunicazione e a una serie di webinar dedicati a tecnici e aziende agricole.