«Garantire modelli sostenibili di consumo e di produzione», è questo uno dei 17 obiettivi inseriti nell’Agenda 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri dell’Onu.
Un particolare obiettivo si concentra sullo spreco alimentare, fenomeno che dipende da diversi fattori, tra i quali sono comprese pratiche agricole inadeguate che devono assolutamente progredire.
È così che è nata l’agricoltura di precisione, dove i sistemi di GPS satellitari montati sul trattore contribuiscono a mappare i terreni, a conoscerne l’esposizione geografica per organizzare le colture. Oggi però il sistema agricoltura si trova a dover allargare gli obiettivi, a fare i conti con stravolgimenti climatici inaspettati e mai prevedibili, ma soprattutto non può avere come unico obiettivo la resa per ettaro. Per questo oggi si parla di resa «sostenibile».
Ecco che l’Agricoltura 4.0 è quella più sostenibile possibile. Dalle sementi più controllate e biologiche, all’utilizzo di acqua riciclata, di energia rinnovabile, fino allo stoccaggio dei prodotti in ambienti ipogei.
Ma come non danneggiare un terreno che deve rendere il più possibile rispettando i parametri della sostenibilità? Ci vogliono pneumatici specifici, che abbiano caratteristiche diverse a seconda dei terreni e delle lavorazioni eseguite dalle macchine, che contribuiscano a ridurre il compattamento del suolo.
A fronte di questa domanda crescente, BKT ha abbracciato da qualche anno nuove tecnologie di flessione (IF) e di altissima flessione (VF).
Uno pneumatico VF, infatti, è progettato per trasportare il 40% in più di peso alla stessa pressione dell’aria di uno pneumatico standard; la pressione dell’aria potrebbe essere ridotta del 40% e avere lo stesso peso di uno pneumatico standard.
Uno pneumatico IF è invece progettato per trasportare il 20% in più di peso alla stessa pressione dell’aria di uno pneumatico standard. In questo caso la pressione dell’aria può essere ridotta del 20%, pur continuando a sostenere il peso richiesto, ma ridurrebbe in modo importante l’impatto sul suolo.
La linea Agrimax
La linea di pneumatici radiali BKT Agrimax è stata creata proprio per incontrare le necessità della nuova agricoltura. In alcune referenze, in particolare, sono state applicate le tecnologie IF e VF.
Agrimax V-Flecto
È l’ultimo arrivato, mix vincente di tecnologia che migliora le prestazioni dei trattori di nuova generazione grazie a una ridotta compattazione del suolo e maggiore capacità di carico (+40%) alla stessa pressione di uno pneumatico standard di uguale misura. È un prodotto che assicura un ciclo di vita prolungato di almeno il 10% in più rispetto al suo equivalente standard, garantendo una sensibile riduzione dei costi di gestione e manutenzione.
Agrimax Force
È pensato specificamente per trattori a elevata potenza (oltre 250 CV). Grazie alla tecnologia IF rivisitata da BKT, questo pneumatico vanta una maggiore capacità di carico a pressioni di gonfiaggio inferiori rispetto agli standard di eguale misura, a tutto vantaggio del terreno che subisce una compattazione notevolmente inferiore.
Agrimax Teris
È progettato per mietitrebbie a elevata potenza e macchine spargitrici, possiede ottime doti di galleggiamento che assicurano la migliore protezione del terreno e le massime performance di raccolto potendo sopportare carichi molto elevati. Inoltre è eccezionalmente resistente ai tagli e agli impatti dovuti, ad esempio, alla presenza di stoppie sul terreno, garantendo così un lungo ciclo di vita e riducendo i fermi macchina.
Agrimax Spargo
Spicca tra le gamme per le colture in filare. È una linea dotata di VF technology, grazie alla quale è possibile trasportare carichi pesanti con una pressione dello pneumatico ridotta, per applicazioni rowcrop.