La scelta del tipo di finanziamento per l’acquisto delle macchine agricole ha assunto negli ultimi anni un ruolo fondamentale nelle trattative di compravendita. Un ruolo di primo piano, in particolare, è assunto dal leasing che oggi, rispetto a dieci anni fa, rappresenta la forma principale adottata in agricoltura; uno strumento in grado di soddisfare maggiormente le esigenze del settore e che sta progressivamente sostituendo il credito agrario.
In questo settore rivestono un ruolo fondamentale le finanziarie collegate ai costruttori di macchine agricole che, a differenza degli istituti bancari tradizionali, offrono strumenti fatti su misura, che meglio si adattano a questo specifico settore.
Agco Finance da oltre 25 anni opera nel settore del finanziamento in agricoltura offrendo soluzioni per l’acquisto di macchine agricole del gruppo Agco (Fendt, Massey Ferguson e Valtra). La società fa capo all’istituto bancario olandese De Lage Landen (consociata interamente controllata dal gruppo Rabobank) da sempre impegnato nell’agrobusiness e nel settore del leasing e dei prodotti finanziari.
Per analizzare il settore e vedere come Agco Finance si inserisce in tale contesto abbiamo incontrato Camillo Caiozzo, sales manager della filiale italiana e il suo team.
Prodotti finanziari per tutte le esigenze
In Italia – ci ha spiegato Caiozzo – sono diversi gli strumenti finanziari messi a disposizione da Agco Finance ai clienti Fendt, Massey Ferguson e Valtra.
Innanzitutto il credito agrario (oggi sempre meno adottato per la limitata durata del finanziamento, massimo 60 mesi), con il cliente che diventa da subito proprietario del bene pagando in anticipo l’Iva e finanziando l’imponibile.
Il leasing finanziario (agrario) è, invece, un prodotto finanziario teso all’acquisizione in via definitiva di un bene, attraverso il quale l’agricoltore può utilizzare un bene a fronte del pagamento di un canone mensile, trimestrale o semestrale; al termine del contratto è possibile l’acquisizione definitiva del bene esercitando un’opzione di riscatto.
Un prodotto bancario alternativo al leasing agrario offerto da Agco Finance è rappresentato dal leasing operativo (noleggio finanziario). Si tratta di uno strumento non teso all’acquisizione definitiva del bene, con il quale il cliente riceve in locazione una macchina a fronte del pagamento di un canone calcolato sulla base del reale utilizzo del bene stesso. Sono compresi nel canone i costi dell’estensione di garanzia e dei tagliandi di manutenzione.
Più attenzione per il concessionario
Oltre agli strumenti finanziari messi a punto per agricoltori e contoterzisti, Caiozzo ha sottolineato come Agco Finance offra un supporto a 360° anche ai concessionari dei marchi Agco.
Oltre, infatti, a garantire un supporto formativo e di consulenza Agco Finance ha messo a punto uno specifico servizio di finanziamento dedicato ai dealer.
Ogni concessionario ha infatti a disposizione una specifica linea di credito commerciale che permette di finanziare l’intero parco macchine presente sul piazzale che pertanto verrà pagato solo dopo essere stato venduto. Questo strumento risulta particolarmente utile per la gestione delle vendite collegate ai finanziamenti dei Piani di sviluppo rurale.
Per i concessionari è poi stato sviluppato un servizio di noleggio diretto grazie alla neonata società Agco Finance Ranting che permette il noleggio di flotte di macchine agricole.
Per ulteriori informazioni: www.agcofinance.com/it/it-it
Articolo di G. Armentano pubblicato su L’Informatore Agrario n. 37/2018