Ogni due anni, una giuria di giornalisti internazionali esperti in agricoltura e ingegneria agraria conferisce i Farm Machine Awards. Normalmente, tali prestigiosi riconoscimenti vengono assegnati in occasione di Agritechnica, la più importante fiera agricola di livello internazionale, quest’anno sospesa a causa della pandemia. Per ovviare alle problematiche legate alle restrizioni, l’assegnazione è stata effettuata in via digitale. Nella categoria «mietitrebbia», la serie Claas Trion ha conquistato il parere favorevole della giuria.
«Ricevere il Farm Machine Award – spiega Jan-Hendrik Mohr, responsabile del settore raccolta cereali e membro del comitato esecutivo del gruppo Claas – è un onore. Raramente agricoltori e contoterzisti di tutte le più importanti regioni agricole del mondo sono stati posti così al centro di uno sviluppo come nel caso della Trion. Grazie a ciò, ora possiamo offrire una gamma di attrezzature che copre un ampio range di potenze, a partire da 258 CV, il che offre ai clienti sia la possibilità di mettersi tecnologicamente al passo con la Lexion, sia di utilizzare una macchina semplice, senza molta elettronica, adatta alle loro esigenze di raccolta.»
Le Trion sono state presentate e lanciate per la prima volta in Europa nell’estate del 2021 con lo slogan «Fits your farm». Con 20 modelli in gamma, insieme alla vasta scelta di caratteristiche, esse ridefiniscono completamente la classe di prestazioni delle mietitrebbie medie.
Dalla mietitrebbia a cinque scuotipaglia da 258 CV a quella ibrida da 435 CV con doppio rotore, quasi tutti i modelli possono essere equipaggiati ad esempio con cingoli Terra Trac, canale alimentatore a cinghie in gomma, sistema Montana per la compensazione della pendenza laterale, sistema di assistenza alla guida Cemos. Inoltre, è stato introdotto il nuovo Claas Gps Pilot con il terminale Cemis 1200 per la guida automatica.