Apsov presenta il nuovo catalogo autunnale 2018, ricco di prodotti che proseguono la tradizione di eccellenza dell’azienda.
Frumento tenero. Due sono le novità di quest’anno: Aleppo, bianco precoce di alta qualità e Avila, biscottiero, aristato, con granella rossa di ottimo peso ettolitrico. Le due varietà si affiancano a quelle inserite nel 2017: Amburgo, frumento medio tardivo con ottima sanità e rese elevate, e Ausonio, panificabile superiore con granella bianca, che raccoglie il testimone di Mieti, migliorandone livello produttivo e sanità.
Tra le varietà destinate alle filiere di qualità spiccano Metropolis, prodotto dotato di elevata estensibilità, Rebelde, il nostro best seller, e Bisanzio, il più produttivo tra i grani di forza. Nemo, panificabile, ha confermato a pieno le caratteristiche di ottimo produttore insieme ad Antille, varietà adattabile a diverse situazioni.
Sono destinati alla produzione di biomassa Arabella, un mutico altissimo e molto foglioso, e Altezza, ottimo produttore di granella. Entrambi sono caratterizzati da una spiccata precocità.
Frumento duro. Anche per il fumento duro sono state inserite due nuove varietà: Caboto, ciclo medio, ottima qualità del glutine e resistente alla ruggine bruna, e Platone, ciclo medio tardivo, adatto ai terreni fertili del Centro-Nord Italia, molto resistente all’allettamento.
Tra i precoci si trovano Teodorico e Kenobi, che affiancano Tirex nelle regioni del Centro- Sud. Tutte associano produzioni elevate e costanti a caratteristiche qualitative idonee al loro impiego nelle filiere di alta qualità. Colombo, pur di recente introduzione, è già diventato un punto di rifermento di qualità e produzione per il mercato del Centro e del Nord.
Orzo. Tra gli orzi, Cometa è il distico con la maggiore diffusione in Italia, insieme a Idra, apprezzato nelle filiere per la produzione di orzo alimentare. Queste varietà, come Atenon, polistico specifico per le produzioni di biomassa, sono geneticamente resistenti al virus del nanismo (BDYV). L’offerta in Qualidose, soluzione tecnica che ne esalta le caratteristiche per la produzione sia di granella sia di biomassa, si amplia grazie all’inserimento di Visuel, un polistico molto resistente all’allettamento che affiancherà l’affermato Etincel.
Qualidose si basa sull’utilizzo di varietà adatte a una semina precoce a ridotta densità, unito a un pacchetto tecnologico di concia: fungicida di alta qualità, fertilizzante con effetto starter e pellicolante.
Qualidose è disponibile anche per frumento tenero con le varietà Asunción e Arezzo, e sul duro con Teodorico e Colombo; in quest’ultimo caso la speciale concia Silver prevede una miscela di Systiva e Latitude in grado di risolvere tutti i problemi causati dai funghi, compreso il mal del piede.
Foraggere e leguminose. Apsov dispone anche di un’offerta completa di cereali ed essenze foraggere sia in purezza sia in miscele specifi che, adatte a tutte le situazioni agronomiche. Inoltre, quest’anno l’azienda propone 3 nuovi mix adatti a soddisfare le condizioni richieste dal Greening.
La ricca gamma di leguminose da granella comprende piselli proteici a semina autunnale: Indiana a granella gialla e Dove a granella verde, il favino bianco Irena, vecce sative e villose.
Per ulteriori informazioni: www.apsovsementi.it