In occasione dell’anniversario della firma dei Trattati di Roma, il Ministero dell’agricoltura ha festeggiato il mondo agricolo con l’evento «Agricoltura è».
Un vero e proprio villaggio allestito nel cuore della capitale dal 24 al 26 marzo scorsi, ha visto la partecipazione di rappresentanti dell’Unione europea, di istituzioni, aziende pubbliche, 10 Regioni, associazioni di categoria, 7 consorzi, 10 progetti sociali e associazioni del Terzo settore, 4 università e 29 istituti agrari e alberghieri.
«Organizzare questo evento in una città con una grande estensione agricola è un modo per dimostrare quanto teniamo a questo tema», ha dichiarato il ministro Francesco Lollobrigida, padrone di casa.
Mattarella: reddito e tutela
La cerimonia di apertura, svoltasi lunedì 24 marzo, ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che, con la sua presenza, ha voluto sottolineare l’importanza istituzionale dell’evento.
Un momento significativo è stato il dialogo tra il ministro Francesco Lollobrigida e il vicepresidente della Commissione europea, Raffaele Fitto che ha dichiarato sull’ipotesi di unione del bilancio Pac e il bilancio dell’Unione: “Va evitato il rischio che, in un fondo unico, si perda la specificità delle risorse finanziarie che devono essere tutelate. Non difendere questa tradizionale suddivisione dei fondi potrebbe rivelarsi un errore, ma sicuramente va migliorata la qualità della spesa.”
Hansen: equità e semplificazione
La seconda giornata dell’evento ha visto la partecipazione del commissario europeo all’agricoltura, Christophe Hansen, che ha messo in evidenza quanto sia cruciale l’agricoltura per la resilienza dell’Europa e la sicurezza alimentare che ha parlato di reciprocità: “non possiamo permettere che vengano importati prodotti coltivati con le sostanze bandite nell’UE”.
Sul tema burocrazia invece ha detto: “Gli agricoltori vogliono produrre ed essere produttivi, per questo abbiamo presentato un pacchetto di semplificazione che sarà discusso ad aprile”
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 13/2025
Hansen e Fitto ad «Agricoltura è»
di G. Menna
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario