Il robot KATR di Kubota vince il premio innovazione al CES

Il KATR realizzato da Kubota è un robot multifunzione a quattro ruote progettato per mantenere il pianale di carico di cui è dotato sempre in piano anche su terreni dal profilo irregolare. Un sistema di controllo della stabilità agisce sui singoli bracci delle ruote per mantenere il pianale di carico livellato da 240 kg di portata, anche su colline e pendii. Azionato da un motore a combustione o elettrico può operare in modo autonomo o da remoto sia in ambiti agricoli che industriale-edile.

Grazie al KATR, Kubota è stata insignita del “Best of Innovation Awards 2025” nella categoria di prodotti Industrial Equipment and Machinery nel evento CES – Consumer Technology Association, la fiera dell’elettronica di consumo organizzata a Las Vegas dal CTA – Consumer Technology Association lo scorso 7 – 10 gennaio.

Al CES Kubota ha svelato, oltre al KATR, un’ampia gamma di soluzioni per la connettività e l’automazione per gli utilizzatori finali. Le attrezzature esposte durante la conferenza stampa dello scorso 7 gennaio hanno riguardato:

  • Agri Concept 2.0. Un trattore elettrico utilizzabile sia con operatore a bordo sia in modo autonomo che s fornisce dati e sfrutta l’intelligenza artificiale;
  • Irroratrice autonoma intelligente. Un’irroratrice per la difesa delle colture autonoma negli spostamenti in grado di individuare la presenza di parassiti sulle colture e irrorare il prodotto con precisione limitando sprechi e deriva.
  • Flash. Soluzione di raccolta immagini dettagliate per rilevare lo stato di salute delle piante. Abbinato all’intelligenza artificiale, Flash è in grado di fornire un supporto decisionale all’imprenditore agricolo.
  • Smart Robotic Pruner. Le immagini raccolte abbinate all’intelligenza artificiale e all’apprendimento automatico, permette di classificare gemme, tralci, rami, branche in base alla posizione e al potenziale di fruttificazione, ottimizzando la precisione e l’accuratezza della produzione.
  • Smart Plant Imager. Soluzione robotica avanzata con telecamere di imaging iperspettrale per acquisire dati e approfondimenti in tempo reale.

Per quanto riguarda le macchine semoventi, in tutti quegli ambiti in cui è necessario operare senza generare emissioni o rumorosità , Kubota ha annunciato per il settore construction, l’escavatore elettrico KX038-4e mentre per il verde urbano, il rasaerba autonomo intelligente a raggio di sterzata zero con tecnologia cooperativa in grado di coordinarsi con più macchine.