CNH introduce l’intelligenza artificiale nelle officine dei dealers

Un chatbot basato su l’intelligenza artificiale, realizzato da CNH, permetterà di supportare e velocizzare gli interventi di assistenza svolti dai concessionari autorizzati sui marchi del settore agricolo e construction del Gruppo.

Sviluppato internamente e lanciato recentemente in Nord America l’AI Tech Assistant consente ai tecnici dei concessionari di risparmiare tempo sulle riparazioni fornendo risposte rapide e precise alle domande tecniche.

Lo strumento basato su l’intelligenza artificiale generativa simula conversazioni umane per fornire la diagnosi e i piani di riparazione per le macchine dei marchi CNH. Il chatbot è stato sviluppato insieme alla rete di concessionari CNH utilizzando il loro feedback continuo. Lo strumento analizza terabyte di documentazione tecnica CNH per rispondere rapidamente e in modo preciso alle domande in base all’input ricevuto, anche attraverso l’inserimento del numero di serie del modello, inclusi quelli più datati non conosciuti dai tecnici di oggi.

“L’AI Tech Assistant è trasformativo e traccia un percorso nello sviluppo di strumenti futuri che è istintivo per risolvere le esigenze dei concessionari. Il nostro obiettivo all’interno del team Global Parts & Service è semplificare i processi di riparazione, migliorare i tempi di attività e la soddisfazione del cliente con la sua macchina”, ha affermato Rosella Risso, responsabile di Agriculture Parts & Service presso CNH.

L’AI Tech Assistant, verrà gradualmente esteso alla rete globale dei concessionari autorizzati CNH. Ad oggi sono già attivi progetti pilota in Australia e Nuova Zelanda, ma anche Brasile e Europa stanno sperimentando lo strumento. Si prevede che sarà attivo in quattro delle regioni del Gruppo entro marzo 2025.