Meccanizzare l’espianto con LaCruz SR120M-AL

Il costruttore LaCruz di Oderzo (Treviso) specializzato nelle soluzioni per la viticoltura ha realizzato un’operatrice specifica per estirpare le ceppaie di vigneti e frutteti al fine di ottimizzare ed efficientare il cantiere di lavoro con un sensibile abbattimento dei tempi e dei costi operativi imputabili a manodopera e mezzi meccanici coinvolti.

Lo scorso autunno, in provincia di Treviso, su di un appezzamento di circa 6 ettari, che ha ospitato per 25 anni un vigneto a Pinot Grigio (portainnesto Kober 5 BB), abbiamo visionato l’estirpatore SR120M-AL da 1,20 m di larghezza di lavoro in grado di operare a una profondità massima di 90 cm, con una richiesta di potenza di 300 CV. Il peso complessivo dell’operatrice è di 2.520 kg.

L’operatrice, nell’allestimento provato, ha permesso di eseguire in un unico passaggio due operazioni:

  • sradicare i ceppi lungo la fila con una separazione della terra. Attraverso il sollevamento di una fetta di terreno contenente la ceppaia viene convogliato verso la parte posteriore dell’operatrice su di un piano scuotitore composto da elementi longitudinali ad asta, di lunghezza pari a 3 m al fine di eseguire una prima separazione delle radici dal terreno; il rullo a denti posteriore compie un’ulteriore frantumazione e disgregamento delle zolle di maggior diametro.
  • recuperare l’ala gocciolante presente lungo la fila. L’operatrice ha permesso di eseguire contemporaneamente la raccolta ordinata della manichetta posizionata lunga la fila nei primi centimetri del suolo. La bobina formata viene poi scaricata a fine campo facendo ruotare idraulicamente il porta-aspo su un lato della macchina, consentendone così il successivo smaltimento nei centri di raccolta autorizzati.

Per l’operazione di espianto l’operatrice SR120M-AL è stata accoppiata a un trattore Fendt 930 Vario (potenza nominale 296 CV), equipaggiato con sistema di guida semiautomatica, zavorra anteriore da 870 kg e pneumatici radiali Trelleborg ad alta flessibilità.

La prova, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 12/2024 di MAD – Macchine agricole domani.

Per leggere l’articolo completo abbonati a MAD – Macchine Agricole Domani.