[informazione pubblicitaria]
L’evoluzione della flora infestante del mais, favorita dai cambiamenti climatici, dalla pressione selettiva degli erbicidi e dalle restrizioni all’uso di alcuni importanti erbicidi ampiamente impiegati sulla coltura (S-metolaclor, terbutilazina), impone un cambio delle pratiche agronomiche e l’introduzione di nuove soluzioni efficaci per limitare la diffusione di alcune specie invasive e dannose per la coltura.
Per il controllo delle più importanti infestanti a foglia larga del mais, anche delle popolazioni resistenti, Corteva Agriscience ha sviluppato Rinskor™ active, marchio registrato della sostanza attiva florpyrauxifen-benzyl già registrata in Italia dal 2019 per la coltura del riso e in corso di registrazione sulla coltura.
Rinskor™ active è il secondo membro della famiglia chimica degli arilpicolinati dopo Arylex™ active, sostanza attiva già disponibile per il diserbo dei cereali a paglia, del girasole e di olivo e agrumi.
Presenta un meccanismo d’azione alternativo di tipo auxinico, con sito d’azione esclusivo AFB5 diverso da tutti gli altri erbicidi appartenenti a questo gruppo, che lo rendono strategico per il controllo delle infestanti resistenti agli erbicidi attualmente in commercio e per ridurre il rischio di insorgenza di nuovi biotipi di infestanti resistenti.
È dotato di un ampio spettro d’azione per il controllo delle più importanti infestanti a foglia larga del mais (ad esempio, chenopodio), comprese quelle resistenti e quelle invasive di difficile controllo (Abutilon theophrasti), senza dimenticare quelle allergeniche (ad esempio, ambrosia).
Rinskor™ active è un erbicida sistemico molto efficace a dosaggi molto bassi (pochi grammi) e che possiede una grande velocità d’azione.
Spettro d’azione