La falciatrinciacaricatrice Claas Jaguar 960 da 653 CV ha superato le prove condotte dalla società tedesca DLG in Ungheria su funzionalità e qualità nel lavoro durante la raccolta di mais da insilato.
La prova ha comportato una serie di valutazioni sul campo durante le quali sono stati misurati la produttività e i corrispondenti livelli di consumo di carburante, incluso quello specifico riferito alla quantità di prodotto lavorato. I test hanno riguardato anche la misurazione della qualità del taglio.
Tutti i parametri di valutazione del test sono stati misurati con la falciatrinciacaricatrice impostata su tre diverse lunghezza del taglio: 4 mm, 7 mm e 12 mm. A tale scopo, sono stati prelevati campioni dal flusso di raccolto della falciatrinciacaricatrice in ciascuna lunghezza di taglio e sottoposti a un’analisi della distribuzione della lunghezza del trinciato incluso il livello di rottura della granella (schiacciamento) secondo l’indice CSPS (Corn Silage Processing Score).
Sono state condotte analisi per descrivere la qualità tecnica di taglio del prodotto raccolto a due diversi livelli di contenuto di sostanza secca: basso (dal 27% al 32% di s.s.) e alto (dal 37% al 43% di s.s.). Inoltre, è stata confrontata l’accuratezza di taglio di due tipologie di tamburi nelle differenti lunghezze pre-impostate (4, 7 e 12 mm): il V-Max e il nuovo V-Flex entrambi con 36 coltelli.
I test sono mirati ad evidenziare l’efficienza complessiva della macchina. Sulla base dei buoni risultati di prova, la trincia semovente Claas Jaguar 960 ha ricevuto il marchio di qualità «DLG Approved» per il criterio specifico «Funzionalità e qualità del lavoro sul mais insilato».
Le caratteristiche tecniche del prodotto testato, il metodo di analisi e i risultati sono pubblicati sul n. 12/2024 di MAD – Macchine agricole domani.
Per leggere l’articolo completo abbonati a MAD – Macchine Agricole Domani