Cambiano nome, concetto espositivo, organizzatori e data di svolgimento che torna a febbraio degli anni pari.
Ecco a voi AgriSima, la rassegna dedicata alla meccanica agraria, in scena al Parc des Expositions di Paris Nord Villepinte della capitale francese, da domenica 22 a mercoledì 25 febbraio 2026.
Guardando l’agenda l’appuntamento, presentato il 10 dicembre scorso a Parigi ai rappresentanti dei media internazionali, appare lontanissimo ma di lavoro da fare ce n’è davvero tanto per riaccreditare, a livello internazionale, un appuntamento fieristico presso gli operatori di tutta la filiera dell’agricoltura, dal produttore di macchine agricole all’utilizzatore finale, senza scordare i settori della ricerca e della formazione.
Axema e AgriVitiEvents, la nuova società creata proprio per progettare questo evento, potranno contare su un team organizzativo del quale fanno parte Frédéric Bondoux e Gaëtan Ménard, manager che vantano una grande esperienza nel segmento delle organizzazioni fieristiche.
La “nuova” rassegna, ha ottenuto anche il sostegno di FNEDT, la Féderation Nationale Entrepreneurs des Territoires e di SEDIMA, Syndacat National des Entreprises de Distribution du Machinisme Agricole D’Espaces Verts et Métiers Spécialisés.
Il salone sarà suddiviso nei settori: AgriSima TECH, AgriSima ENERGIE, AgriSima ELEVAGE, AgriSima CULTURES, AgriSima TERRITOIRE, AgriSima CAMPUS e AgriSima VILLAGE.
Complessivamente i padiglioni occupati dovrebbero essere quattro; all’interno sono previsti dei “punti di animazione” con lo scopo di introdurre il visitatore ai diversi settori espositivi facilitandone la visita.
Gli organizzatori hanno precisato che AgriSima sarà un evento in sintonia con gli altri saloni agricoli europei, con quelli, numerosi, che si svolgono sul territorio francese e con le esigenze di agricoltori e contoterzisti, per quanto riguarda soprattutto le date dei lavori in campagna.
A questo punto è obbligatorio ricordare che dal 23 al 25 febbraio 2025 all’interno del SIA, Salon International de l’Agricolture si svolgerà SIA ‘PRO un evento, inizialmente previsto a Paris Le Bourget e che successivamente è stato “risucchiato” all’interno del SIA. In questo caso gli organizzatori sono diversi (Comexposium e CENECA) e promettono una fiera dedicata ai professionisti del settore agricolo; al momento le due rassegne sembrano in diretta concorrenza.
Come nota finale vi lasciamo con gli obiettivi di AgriSima annunciati dagli organizzatori: 200.000 visitatori e 1.200 marchi, nazionali e internazionali, presenti tra gli stand; una bella sfida, non c’è dubbio.
Vedremo ora la reazione dei grandi costruttori di macchine agricole alla proposta di partecipazione che sta per partire. Molto, infatti, dipenderà da loro. I grandi big del mercato hanno la capacità di trascinare anche le aziende di medio e piccole dimensioni.
Intanto per tutti gli espositori c’è una promessa: la riduzione del 30% dei costi di partecipazione rispetto all’ultima edizione del Sima, quella del 2022.
Marco Limina