A inizio estate abbiamo visionato l’operatività della nuova seminatrice di precisione trainata modello Optima TFprofi SX, proposta da Kverneland: il costruttore norvegese specializzato in attrezzature per la lavorazione del suolo e gestione delle colture, appartenente dal 2012 al Gruppo nipponico Kubota.
La seminatrice di precisione, con sistema pneumatico di distribuzione del seme, si presentava nella versione a 8 file con un fronte di lavoro di 6 m.
Di tipo trainato, possiede uno snodo a livello del timone ed un telaio portante pieghevole dotato di 4 ruote di appoggio, per una lunghezza complessiva di 5,2 m e un peso di 3.000 kg.
La seminatrice abbina la tecnologia di semina ad alta velocità dell’unità TFprofi SX con la deposizione localizzata del concime attraverso il sistema ad aria compressa Pudama di Kverneland. Il risultato è la formazione di un solco con profilo a V per la deposizione del seme con localizzazione laterale del concime solamente in corrispondenza del punto di caduta di ogni singolo seme.
Durante la prova la velocità di lavoro è risultata mediamente pari 9 km/ora.
In dotazione il sistema Isobus che permette all’operatore il settaggio dei parametri operativi (ad esempio: distanza di deposizione, applicazione concime, azionamento microgranulatore) e il loro monitoraggio (ad esempio: uniformità di deposizione su singola linea di semina) attraverso il terminale in dotazione collegato all’unità di gestione della macchina.
La prova, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 10/2024 di MAD – Macchine agricole domani.
Per leggere l’articolo completo abbonati a MAD – Macchine Agricole Domani.