Sono arrivate le proposte di Ursula von der Leyen sulla composizione della Commissione europea 2024-2029. Il commissario all’agricoltura sarà il centrista lussemburghese Christophe Hansen.
La presidente Ursula von der Leyen ha suggerito per Hansen un portafogli potenzialmente molto vasto. La leader dell’Esecutivo UE ha annunciato che Hansen «avrà il compito di portare alla vita» le raccomandazioni del Dialogo strategico sull’agricoltura, che va molto oltre l’ambito agricolo. E ha anche delegato Hansen, del suo stesso Gruppo politico in Europarlamento, a occuparsi della già annunciata «Visione per l’agricoltura e l’alimentazione» da presentare nei primi 100 giorni del mandato, cioè a spanne, entro marzo.
L’ungherese Olivér Várhely sarà il commissario per la salute e il benessere degli animali. La von der Leyen gli affida tutti i dossier più spinosi, dall’etichettatura ai fitofarmaci, dalla legislazione sui semi alle nuove tecniche di modifica del genoma (Ngts)
La novità più grande è nel vicepresidente di riferimento per i due politici: nella scorsa Legislatura era Frans Timmermans, per il prossimo mandato sarà Raffaele Fitto, nominato vicepresidente esecutivo per la coesione e le riforme. Sarà responsabile del portafoglio che si occupa di politica e di coesione, sviluppo regionale e città. Ma supervisionerà anche la «competitività, resilienza e sostenibilità» della produzione agricola e alimentare.
Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 30/2024
Commissione UE: agricoltura a Hansen
di A. Di Mambro
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario