Le migliori varietà di grano duro per le prossime semine

L’attività di sperimentazione 2024 della Rete nazionale di confronto delle varietà di frumento duro, giunta alla 51° edizione, ha testato complessivamente 41 varietà, di cui 19 presenti in tutti i campi; 11 varietà erano comuni ai tre areali del Centro-Nord (versante tirrenico e adriatico dell’Italia centrale e regioni del Nord) e altre 11 proprie dei tre areali del Sud-Isole (Sud peninsulare, Sicilia e Sardegna).
In ciascuna prova sono state saggiate 30 cultivar a eccezione della Sardegna, dove il confronto ha riguardato 27 varietà.
Le cultivar in prova per il primo anno sono state 10: Catone, Fedele, Felsina e Tacito, testate in tutti i 26 campi della Rete; Bourbon, RGT Diogedur, RGT Festadur e RGT Grifodur valutate nei 13 campi del Sud e Isole, Intenso e Zante valutate nei 13 campi del Centro-Nord.

Le varietà più produttive per areale

Delle 19 varietà presenti in tutti i campi, solo Antalis ha fatto registrare indici di resa superiori a 100 in tutti e 6 gli areali, con una produzione superiore alla media di campo in 19 dei 26 campi totali. Un buon comportamento produttivo è stato osservato anche per la varietà Fedele, con un indice di resa superiore a 100 in tutti gli areali a eccezione della Sardegna, e una produzione superiore alla media di campo in 18 delle 23 località della Rete.
Delle 11 varietà specifiche del Sud-Isole (grafico 1), RGT Aventadur e RGT Jasdur hanno ottenuto indici medi superiori a 100 in tutti e tre gli areali (Sud peninsulare, Sardegna e Sicilia) e una produzione superiore alla media di campo, rispettivamente in 11 e 10 dei 13 campi totali.


A seguire Marakas, che ha superato la media di campo in 8 dei 13 campi totali, e Sherekhan, che ha evidenziato una buona risposta produttiva in Sardegna e nell’areale Sud penisulare.
Anche Telemaco, presente solo in Sicilia e nell’areale Sud peninsulare, ha avuto un buon comportamento produttivo superando la media di campo in 6 dei 13 campi totali.
Delle 11 cultivar specifiche del Centro Nord (grafico 2), quelle con indice di resa superiore a 100 in tutti e tre gli areali sono state Anvergur, con un valore di indice di 120 e una produzione superiore alla media di campo in 13 campi su 13; RGT Voilur, con un valore di indice di 113 e una produzione superiore a quella media in 11 campi su 13; Zante, con un valore dell’indice di 106 e una produzione superiore a quella media in 13 campi su 13, seguite da Amarcord, Mameli e RGT Esterdur.

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 29/2024
Le varietà di grano duro per le semine 2024
di P. De Vita, I. Pecorella, F. Fania, N. Pecchioni
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario