Il 18 giugno scorso a Rüstorf, in alta Austria, sui terreni dell’azienda agricola Hütthaler, Pöttinger ha presentato le novità per la linea fienagione. L’evento, dedicato ai rappresentanti dei media di tutta Europa, ha visto una prima parte di descrizione tecnica dei cantieri e successivamente la messa in campo di falciatrici, spandivoltafieno, andanatori e carri raccolta; una parte della linea fienagione presentata ha riguardato anche le attrezzature per lavorare in montagna. Nessuna novità invece per quanto riguarda le rotopresse.
Riportiamo di seguito una breve descrizione e alcune caratteristiche tecniche delle attrezzature maggiormente interessanti per il mercato italiano.
Le novità
Novacat F 3100 con Opticurve
Opticurve, il sistema di spostamento laterale arcuato automatizzato della falciatrice anteriore Novacat F 3100, è probabilmente una delle novità più interessanti viste durante il meeting austriaco. Il sistema, disponibile in Italia dal mese di agosto, offre una sovrapposizione precisa con la falciatrice laterale in curva e in pendenza e una corsa in una carreggiata priva di foraggio. Grazie al suo design curvo, è possibile sfruttare l’intera larghezza di lavoro della barra falciante e massimizzare quella della falciatrice combinata.
HIT V Alpin
Lo spandivoltafieno per ambienti montani è disponibile in due modelli HIT V 4240 Alpin a 4 giranti e HIT V 6260 Alpin a 6 giranti. Il girante chiamato Dynatech dal peso ridotto è il cuore dell’attrezzatura. Ha un diametro di 1,38 m e grazie alla forma ricurva dei bracci portadenti, i denti vengono guidati a strascico attraverso il foraggio. In questo modo si riducono al minimo le perdite per sbriciolamento e viene garantita una raccolta delicata.
TOP VT 6820 S e 7620 S
Nuovi andanatori a due giranti con deposito laterale dell’andana. Il TOP VT 6820 S raggiunge una larghezza di lavoro di 6,80 m mentre il TOP VT 7620 di 7,60 m. I denti ricurvi sollevano leggermente il foraggio, consentendo un rastrellamento pulito senza trascinare il prodotto sul terreno.
TOP VIT 12540 C
Andanatore a quattro giranti che si distingue per la maneggevolezza data dal design compatto. La macchina dispone di carrelli a 4 o 5 ruote e anche in questo caso, come per i modelli di andanatori a due giranti, in opzione è prevista la ruota Multitast. La larghezza di lavoro è regolabile idraulicamente in base alle esigenze.
Mergento F 4010 Alpin
L’andanatore frontale a nastro ha una larghezza di lavoro di 4 m ed è stato progettato per lavorare su pendii molto ripidi. Questo modello raccoglie il foraggio in modo pulito tramite i denti del pick-up e senza ulteriore contatto col terreno; il foraggio viene trasportato verso l’andana tramite il nastro trasportatore trasversale.
L’unità a nastro è dotata di una sospensione centrale mobile; il bilanciere, montato centralmente, consente un’oscillazione di ±8° che facilita l’adattamento dell’attrezzo alle irregolarità del terreno, indipendentemente dall’inclinazione del trattore.
Boss 2000 Alpin
La serie dei carri autocaricanti presenta il pick-up da 1,80 m, ereditato dal modello più grande, il Boss 3000.
La serie è disponibile con volumi di carico di 13,50, 16,10 e 18,70 m³ corrispondenti rispettivamente ai modelli Boss 2140 Alpin, Boss 2160 e Boss 2190 Alpin. Di serie sono dotati di un gruppo di taglio con 6 coltelli ma su richiesta è possibile montarne fino a 16. Sempre di serie è previsto il comando Basic control con il quale l’operatore può preselezionare le funzioni del pick-up e del portellone posteriore ed eseguirle dalla cabina del trattore.