Il costruttore tedesco Zürn Harvesting ha realizzato un’operatrice per il controllo meccanico delle infestanti che lavora eseguendo il taglio e la raccolta delle infiorescenze. Una soluzione che consente di entrare in campo anche nelle fasi tardive delle colture e contemporaneamente ridurre la presenza dei semi delle malerbe a terra.
L’operatrice Top Cut collect si presenta come una macchina trainata con il telaio portante dotato anteriormente di timone con dispositivo per l’accoppiamento ai due bracci inferiori dell’attacco a tre punti del trattore, mentre posteriormente troviamo una coppia di ruote la cui carreggiata può essere regolata mediante appositi perni di fissaggio per portarla da un minimo di 1,85 m fino ad un massimo di 2,25 m.
La barra di taglio consiste in due moduli, ciascuno con larghezza di 6 m dotati di due serie di coltelli e un aspo, mentre la base è costituita da un nastro trasportatore. In posizione centrale è presente il convogliatore a nastro che porta il prodotto alla tramoggia.
La tramoggia, di 6.500 L di capacità, è collocata sul telaio portante in posizione posteriore rispetto alle ruote. Il sistema di ribaltamento con due snodi all’altezza di 2 metri da terra consente lo scarico posteriore del prodotto raccolto.
Per la fase di trasporto su strada, i due moduli della barra di taglio vengono ripiegati lateralmente mediante martinetti idraulici. L’ingombro dell’operatrice risulta così essere di 3,62 m in altezza e 2,5 m in larghezza. Il peso complessivo dell’operatrice è pari a 3.520 kg.
La prova, con le caratteristiche tecniche e le impressioni del tester, è pubblicata sul n. 7-8/2024 di MAD – Macchine agricole domani.
Per leggere l’articolo completo abbonati a MAD – Macchine Agricole Domani.