Sono online dal 14 giugno gli Avvisi Pubblici di ARSIAL, l’Agenzia regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, per un totale di 2 milioni di euro a sostegno di progetti di promozione dei prodotti tipici e del patrimonio enogastronomico laziale.
Gli incentivi, suddivisi in due bandi da un milione di euro ciascuno, mirano a valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio regionale e ad accrescere la loro visibilità sui mercati nazionali e internazionali. Gli incentivi sono importanti anche per valorizzare la biodiversità e le risorse autoctone del territorio; si comprende sempre di più che gli enti pubblici devono investire sulle risorse del territorio e sul valore aggiunto che possono portare pure in termini economici, occupazionali, turistici.
Il primo bando è rivolto a Municipi di Roma Capitale, Comuni e Pro Loco del Lazio. I Municipi romani potranno presentare domande per un importo massimo di 20.000 euro, mentre per i Comuni del Lazio l’importo massimo varia in base alla popolazione: 10.000 euro per i Comuni fino a 14.999 abitanti e 20.000 euro per quelli con oltre 15.000 abitanti. Per le Pro Loco, il riferimento è la classe demografica del Comune di appartenenza.
Il secondo bando è dedicato a soggetti privati con sede nel Lazio, che non perseguono fini di lucro, con un importo massimo di 15.000 euro.
Le iniziative finanziate dovranno essere realizzate obbligatoriamente tra il 15 giugno e il 30 settembre 2024.
Le domande per entrambi i bandi potranno essere presentate entro il 1° luglio 2024.
QUI documentazione e modulistica