Atto vandalico e criminale nella notte nel Pavese: il campo sperimentale di riso TEA realizzato nell’azienda Cascina Erbatici a Mezzana Bigli (Pavia) è stato infatti completamente distrutto.
Furioso il senatore Luca De Carlo, presidente della IX Commissione Senato – Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare e “padre” della sperimentazione in campo delle TEA: “Un gesto criminale, ignorante e antidemocratico: non solo viene vandalizzata una proprietà privata, ma viene azzerata una sperimentazione che si basa su un provvedimento che è stato approvato a larghissima maggioranza. Un atto che nasce anche da una propaganda distorta, che ha criminalizzato quello che è invece un fondamentale passo per lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile, in grado di produrre di più e meglio”, tuona De Carlo.
“Non ci fermeremo certo davanti al gesto idiota di quattro criminali: andremo avanti per questa strada, impegnandoci anche con la proroga e l’estensione delle TEA nel Decreto legge agricoltura e lotteremo a Bruxelles con le unghie e con i denti perché venga abbattuto questo inutile muro ideologico”.
“Tutta la mia personale solidarietà alla dottoressa Vittoria Brambilla, all’Università di Milano, all’azienda che ha dato la sua disponibilità a ospitare la sperimentazione e a tutte quelle persone che, come me, hanno dato anima e corpo per questo progetto, nel quale crediamo ciecamente e che rilanceremo ancora con forza. Non sarà il gesto criminale di quattro idioti a fermare il percorso dell’agricoltura italiana verso il progresso e la vera sostenibilità”, conclude De Carlo.