Sqnba: in arrivo i disciplinari per la salute e il benessere animale

Bovine Frisona mangiatoia

Sono in via di definizione tre disciplinari per l’allevamento di bovine da latte con quattro macroaree di interesse: benessere animale, biosicurezza degli allevamenti, uso consapevole del medicinale veterinario e tutela ambientale. Per ognuna sono individuati specifici requisiti. Il Sistema di qualità nazionale per il benessere animale (Sqnba) è stato istituito nel 2020 e le regole di funzionamento sono state definite con il decreto del Ministero dell’agricoltura del 2 agosto 2022.
Il fine è di migliorare le condizioni di salute e benessere degli animali allevati in Italia. Sono stati individuati requisiti superiori rispetto a quelli previsti nelle pertinenti norme europee e nazionali, per soddisfare le specifiche richieste dei consumatori e offrire agli operatori economici l’occasione di valorizzare e distinguere sul mercato le loro produzioni.

La partecipazione degli allevatori al Sqnba è volontaria; le produzioni conformi che ricevono la certificazione di processo (gli animali, i prodotti della produzione primaria e i derivati alimentari) possono essere commercializzate utilizzando le modalità di etichettatura e le informazioni che attestano l’adesione al Sqnba.  Un allevamento che aderisce al Sqnba ha la possibilità di beneficiare dei contributi pubblici dell’Ecoschema dove sono previsti pagamenti per la lotta all’antimicrobico resistenza e per il benessere animale ( Ecoschema 1, livello 2).

Una volta che saranno approvati, con uno o più decreti del Masaf e del Ministero della salute, gli allevatori italiani avranno la possibilità di chiedere l’adesione e iniziare il percorso di certificazione, probabilmente a partire dal 2025. La condizione di base da soddisfare è la registrazione dell’allevamento a Classyfarm, con l’inserimento di tutti i dati necessari per arrivare alla classificazione in base al rischio e alla valutazione della conformità rispetto ai requisiti di legge (regolamenti, direttive e provvedimenti europei nazionali in materia di salute e benessere degli animali, durante le fasi di allevamento, trasporto e abbattimento).

 

Tratto dall’articolo pubblicato su Stalle da Latte n. 3/2024
Sqnba, cosa prevedono i disciplinari produttivi
di E. Comegna
Per leggere l’articolo completo abbonati a Stalle da Latte