Arsial ad Amaseno sulla biodiversità olivicola del Lazio

I tecnici dell’Arsial sono stati invitati dal Comune di Amaseno, a partecipare al convegno dal titolo: Le varietà di Olivo nel Lazio, per contribuire all’approfondimento dei temi legati alla biodiversità di interesse agricolo.

Il convegno ha fornito l’occasione per illustrare in via generale il funzionamento dei meccanismi della Legge regionale n. 15 di 1 marzo 2000 sulla tutela e valorizzazione delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario del Lazio e ha permesso di delineare un quadro complessivo della ricchezza della biodiversità olivicola regionale. Contestualmente, è stata presentata a un pubblico numeroso di esperti e appassionati, la scheda descrittiva dell’Olivo Lorenziana, una varietà locale iscritta di recente nel Registro Volontario Regionale, a forte rischio di erosione genetica e originaria proprio del comune di Amaseno.

In oltre venti anni di applicazione della Legge regionale 15/2000, l’Arsial ha censito, caratterizzato e posto sotto tutela 20 varietà locali di olivo e altre 15 sono in fase di caratterizzazione, un numero importante di risorse che costituiscono uno dei patrimoni varietali olivicoli tra i più studiati a livello nazionale. Le varietà tutelate sono inoltre poste in collezione presso l’Azienda Dimostrativa Sperimentale Arsial a Montopoli di Sabina (RI).

Queste varietà locali di olivo sono state rintracciate in ogni provincia del Lazio, soprattutto nelle aree collinari e pedemontane, tra cui spiccano per ricchezza varietale quelle a ridosso dei Monti Lucretili, dei Monti Aurunci e dei Monti Ausoni. Si tratta di varietà rustiche, espressione di un forte adattamento alle condizioni pedoclimatiche dei diversi contesti territoriali del Lazio, e che sono state mantenute, sebbene in numero di esemplari talvolta molto esiguo, per le caratteristiche come impollinatori, per la resistenza al freddo o ai patogeni o per la qualità dell’olio.

Lo studio e la ricerca sulle varietà locali di olivo sono attività che mirano non soltanto alla conservazione ma anche alla riattivazione di filiere olivicole che garantiscano la conservazione di paesaggi straordinari e la produzione di oli rappresentativi dei singoli territori. Oltretutto, la grande variabilità genetica rappresentata dagli olivi del Lazio costituisce una risorsa importante per affrontare le avversità climatiche del futuro.

Per saperne di più:

Leggi/scarica il volume di ARSIAL “Fruttiferi e olivi autoctoni del Lazio

Vedi il video di ARSIAL “Storie di biodiversità – Gli olivi del Lazio”

 

Prodotto realizzato con il contributo del PSR Lazio 2014/2020 – Tipologia di Operazione 10.2.1 – Periodo Transitorio 2021/2022.