La provincia di Verona con 1.500 ha coltivati a ciliegio è capofila tra quelle venete nella produzione cerasicola. Con la sua sede a Monteforte d’Alpone (Verona), LC Fruit rappresenta da oltre 40 anni un valido riferimento per la commercializzazione delle ciliegie.
Oggi, rafforzando la collaborazione con alcuni produttori trentini, amplia il periodo di offerta e allunga la stagione di commercializzazione. Ma è l’innovazione tecnologica l’elemento che caratterizza il nuovo corso di LC Fruit; dotandosi di tecnologie innovative può garantire la migliore remunerazione ai produttori.
Il modello proposto da LC Fruit si chiama «scendipianta». Consente all’agricoltore di conferire le ciliegie così come appena raccolte e «scese» dalla pianta, libero di concentrare l’attività sulla cura delle coltivazioni e sulla maggior capacità di raccolta.
LC Fruit provvederà alla selezione automatizzata grazie a evoluti processi tecnologici, come la Cherry Vision 3.0 di Unitec, un avanzato sistema di selezione ottica acquistato nel 2022, capace di separare per colore, calibro, difformità, uniformando i diversi lotti di ciliegie.
Prima di passare al vaglio della selezionatrice ottica, le ciliegie vengono raffreddate in pochissimi minuti transitando per l’Hydrocooler, una «doccia fredda» di acqua ozonizzata a 5 °C, interrompendone il processo di maturazione e consentendo una maggiore shelf life.
La cestinatrice polivalente conclude la lavorazione delle ciliegie e in casa LC Fruit è in grado di confezionare utilizzando il packaging richiesto dal cliente, da 250 g a 2 kg per i cestini, da 2 a 5 kg per le cassette.
Gli abituali 400 conferitori garantiscono continuità produttiva da maggio a fine luglio, con circa 150.000 q di ciliegie raccolte, processate e con le certificazioni global gap e biologico, LC Fruit è in grado di rispondere alle esigenze della gdo.