La società tedesca indipendente per l’agricoltura DLG – Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft ha certificato gli pneumatici agricoli per rimorchi Vredestein Flotation Optimall VF 750/60R30.5 187D a bassa pressione per la loro capacità di limitare il compattamento del suolo e di ridurre il consumo di carburante.
Gli pneumatici agricoli sono un componente importante delle macchine e dei mezzi agricoli. Devono essere in grado di affrontare superfici e carichi diversi a velocità differenti. Tutto questo garantendo prestazioni costanti e una lunga durata. Devono quindi soddisfare requisiti vari e complessi. L’ampia varietà di applicazioni spazia dalla coltivazione del terreno alla raccolta, fino al trasporto di merci. Pertanto, ne esistono di molti tipi differenti, adatti alle diverse applicazioni.
Il modulo di prova DLG «Conservazione delle risorse» comprende misurazioni degli effetti degli pneumatici sul suolo e sul consumo di carburante in condizioni reali. A tal fine, vengono misurate le aree di contatto delle ruote e la profondità di impronta lasciata con diverse pressioni dagli pneumatici a carico e velocità di marcia costanti, nonché le pressioni al suolo generate a una profondità di 10, 20 e 40 cm durante il passaggio e la conseguente resistenza alla penetrazione dopo il passaggio. Inoltre, si determinano i consumi di carburante durante i tragitti di misurazione.
A tale scopo, gli pneumatici da testare vengono montati su veicoli adeguati e impiegati in condizioni operative realistiche. Per le prove di guida, viene definita e mantenuta costante una velocità di marcia standard per la simulazione del lavoro sul campo. Le misurazioni vengono effettuate con tre impostazioni della pressione interna degli pneumatici. Le relative pressioni interne da impostare vengono determinate in funzione dei carichi effettivamente applicati sulle ruote durante la prova, rispettando le pressioni dell’aria specificate dal produttore, secondo la seguente procedura:
- pressione interna massima consentita (nominale) (IPMax);
- pressione interna media secondo le indicazioni del produttore in presenza di carico portante stabilito per 50 km/ora;
- pressione interna minima secondo le indicazioni del produttore in presenza di carico portante stabilito per 10 km/ora (IPMin).
Per classificare i risultati delle misurazioni, nel test vengono effettuate indagini comparative con pneumatici di riferimento disponibili sul mercato dotati di tecnologia costruttiva per sopportate carichi a basse pressioni di gonfiaggio (VF- very high flexion) e pneumatici standard non VF.
Le prove di guida vengono effettuate su terreni agricoli idonei, in condizioni adeguate e comparabili.
Le aree di prova devono essere sufficientemente ampie, omogenee, il più possibile pianeggianti ed essere state adeguatamente preparate per il lavoro da simulare.
Le caratteristiche tecniche del prodotto testato, il metodo di analisi e i risultati sono pubblicati sul n. 5/2024 di MAD – Macchine agricole domani.
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