Agea Coordinamento ha concluso i conteggi per procedere al versamento dei saldi della domanda unica della Pac per il 2023, in relazione a tre delle cinque componenti del regime dei pagamenti diretti e cioè:
- sostegno di base al reddito per la sostenibilità, legato al possesso dei titoli disaccoppiati;
- sostegno redistributivo complementare al reddito per la sostenibilità, da riconoscere a favore dei primi 14 ettari degli agricoltori la cui superficie aziendale è compresa tra 0,5 e 50 ettari;
- sostegno complementare al reddito per i giovani agricoltori, erogato fino ad un massimo di 9 ettari per azienda e per non oltre cinque annualità.
Per quanto riguarda il sostegno redistributivo Agea ha specificato che l’importo definitivo calcolato è pari a 84,61 euro per ettaro, mentre il supplemento a favore dei giovani è pari a 89,65 euro per ettaro.
Mancano i dati definitivi relativi agli Ecoschemi e agli aiuti accoppiati, che saranno comunicati nelle prossime settimane.
La circolare Agea sui saldi per il 2023 comunica anche i dati relativi all’assegnazione dei titoli dalla riserva nazionale. A differenza del recente passato, quest’anno le domande accettate sono risultate inferiori rispetto alla dotazione finanziaria disponibile e quindi, per la prima volta dopo tanti anni, non è necessario ricorrere al taglio lineare del valore dei titoli in circolazione.