Dal completamento della joint venture tra il gruppo Agco (Duluth – Georgia) e Trimble (Westminster – Colorado), nasce PTx, un nuovo marchio Agco che rappresenta un portafoglio di soluzioni volte a migliorare e facilitare la transizione tecnologica in agricoltura.
PTx combinerà le tecnologie di precisione di Precision Planting (Agco) e Trimble offrendo così agli agricoltori applicazioni per l’impiego di soluzioni di agricoltura di precisione su flotte miste o in retrofit.
Il nome PTx affonda le sue radici nella tradizione di AGCO: agricoltura di precisione (P) e tecnologie avanzate (T) che moltiplicano (x) l’impatto che crea per gli agricoltori attraverso continue innovazioni tecnologie, intelligenti e incentrate sull’agricoltore.
Nella joint venture definita tra le due realtà americane, denominata PTx Trimble, AGCO detiene una partecipazione dell’85%, mentre Trimble il restante 15%. Si prevede che il fatturato consolidato di AGCO nel settore dell’agricoltura di precisione supererà i 2,0 miliardi di dollari entro il 2028. Alla guida di PTx Trimble è stato nominato Andrew Sunderman in qualità di Direttore generale dopo 12 anni di esperienza in vari ruoli AGCO a livello globale.
«Gli agricoltori di tutto il mondo hanno bisogno di tecnologie che li aiutino a essere più produttivi e redditizi, riducendo al minimo l’impatto ambientale delle loro attività», ha affermato Eric Hansotia, Presidente e Amministratore delegato di AGCO. «PTx Trimble offrirà agli agricoltori un maggiore accesso agli strumenti agricoli di precisione di prossima generazione, indipendentemente dalla marca di trattori e attrezzi che utilizzano.»
Rob Painter, presidente e amministratore delegato di Trimble ha affermato che «dall’unione delle nostre competenze e risorse attraverso questa joint venture, puntiamo ad accelerare il ritmo dell’innovazione. Concentrandoci sulle tecnologie aperte, i clienti trarranno vantaggio dalle soluzioni tecnologiche disponibili attraverso un’ampia gamma di marchi di trattori e attrezzature.»