Latte: Lactalis multata da Icqrf per pratiche sleali

L’Ispettorato centrale per la qualità e la repressione frodi (Icqrf) ha emesso una sanzione di circa 74.000 euro contro Lactalis per violazione della normativa nazionale in materia di pratiche sleali, dopo che Coldiretti aveva presentato denuncia durante la scorsa estate, reclamando la messa in atto da parte della multinazionale francese di pratiche vietate dalle disposizioni vigenti e in particolare la modifica unilaterale dei contratti in essere.

Nei giorni scorsi Lactalis ha però precisato che «nel 2023 le modifiche contrattuali proposte hanno consentito agli allevatori di ricavare 40 milioni di euro, oltre il 10% in più rispetto a quanto stipulato inizialmente con un prezzo in linea con il mercato e considera totalmente infondato il danno economico presunto, annunciando che la propria controllata Italatte proporrà ricorso per tutte le eventuali sanzioni che verranno comminate». Da quanto si capisce, non c’è stata ancora l’ufficializzazione della decisione dell’Icqrf alla società interessata, ma le informazioni sono circolate e i diretti interessati stanno preparando le ulteriori mosse da mettere in campo.

Coldiretti dal canto suo ha parlato di una «prima storica vittoria di una battaglia sui prezzi del latte che sarà lunga e difficile. Siamo stati l’unica organizzazione a denunciare la multinazionale Lactalis, perché non ha rispettato i contratti fatti con gli allevatori, modificandoli unilateralmente. E chiediamo che ora Lactalis paghi anche la differenza agli allevatori danneggiati».

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 8/2024
Lactalis multata per pratiche sleali sul prezzo del latte
di E. Comegna
Per leggere l’articolo completo abbonati a L’Informatore Agrario