La collaborazione commerciale tra la tedesca Ero e la francesce Ferrand era iniziata nel 2022; nello scorso mese di ottobre Ero ha rilevato la società francese costruttrice di macchine per la lavorazione del terreno.
Con 300 dipendenti e un fatturato annuo di 50 milioni di euro, generato per il 60% dalle vendite all’estero, Ero produce macchine e attrezzature per la viticoltura. La gamma di prodotti comprende, oltre alle vendemmiatrici semoventi, attrezzature per la lavorazione della chioma, come defogliatrici, cimatrici e prepotatrici.
Ferrand, 80 dipendenti e un fatturato di 12 milioni di euro, è specializzata nella produzione di macchine per la lavorazione del terreno nel sottofila e per la gestione della chioma nel vigneto. Nel 2015 la società aveva acquisito la Dhugues, produttrice di atomizzatori a recupero.
Con questa operazione Ferrand si avvarrà delle strutture commerciali internazionali di Ero che, a sua volta, diventerà fornitore del pacchetto completo di macchine e attrezzature per la viticoltura.