Dal 16 al 18 dicembre presso Ipogei Piazza San Francesco a Matera si terranno tre giorni di eventi interamente dedicati all’agricoltura, il IV meeting di ALSIA, promossi dall’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura in collaborazione e con la presenza delle istituzioni regionali.
Primo evento in programma quello del 16 dicembre, con il corso promosso da ANARSIA, l’organizzazione che coordina le agenzie e gli enti di sviluppo rurale delle ormai 8 regioni aderenti, tra cui la Basilicata, dedicato all’ottimizzazione delle risorse finanziarie e umane degli operatori delle agenzie.
Domenica 17 Dicembre si terrà il convegno La biodiversità di interesse agricolo: i patriarchi da frutto e le antiche varietà di ciliegio della Basilicata.
Forte sarà il tema dello sviluppo del territorio e della tutela dello stesso grazie al ruolo degli agricoltori e delle comunità custodi. Un aspetto quest’ultimo di grande valore sociale e di mercato, fondamentale per lo sviluppo anche del settore turistico, avvicinando i consumatori al comparto e creando una collaborazione anche tra gli operatori delle aree interne.
La seconda parte del convegno sarà invece incentrata sull’illustrazione delle reti dell’agrobiodiversità che alcune Regioni hanno sviluppato anche in attuazione della legge 194/2015 che il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e Foreste sorveglia.
A conclusione vi sarà l’assegnazione del premio Enzo Laganà al migliore agricoltore custode dell’anno.
Continua nel pomeriggio dalle ore 15.30 in poi l’attività di divulgazione e formazione di ALSIA che viene cristallizzata nella celebrazione della Giornata internazionale della Ruralità con autorevoli esperti che animeranno il dibattito.
Lunedì 18 Dicembre dalle ore 9 si terrà il Consuntivo apistico della Basilicata 2022-2023 in cui si tracciarà un consuntivo dell’annata, si presenterà le opportunità e l’attività dell’Agenzia a tutela della filiera, mirata alla valorizzazione del miele lucano.
Per informazioni: 0835.244246 – pietro.zienna@alsia.it