[informazione pubblicitaria]
Il futuro della viticoltura è sempre più sostenibile e digitale. Ma come la tradizione del settore vitivinicolo si sta fondendo indissolubilmente con l’innovazione digitale? Ce lo racconta la storia di Casale dello Sparviero, tenuta nel cuore del Chianti, azienda votata alla produzione di vini eccellenti che ha scommesso sul futuro digitalizzando le proprie attività e facendosi supportare da una piattaforma di precision farming.
Raccolta dei dati, monitoraggio e controllo delle attività in campo, gestione completa della produzione e dei costi dell’intera campagna. Si tratta di Abaco4Grapes, piattaforma innovativa totalmente dedicata al settore vitivinicolo di Abaco Group, azienda impegnata da oltre trent’anni nello sviluppo di soluzioni digitali dedicate al settore agricolo per incrementare la produttività in maniera sempre più sostenibile.
Grazie alla tecnologia è possibile programmare le attività agricole confrontando i dati degli anni precedenti, misurare e stimare la produzione di uva annuale, monitorare il bilancio idrico di ogni vigneto mentre i tecnici di campo ricevono gli alert relativi al rischio infezioni di peronospora e oidio direttamente sul proprio smartphone.
Inoltre, con l’indice potenziale qualitativo del vigneto, le cantine hanno uno strumento per monitorare di giorno in giorno la qualità delle uve.
Quali sono i benefici? Lo scopriremo durante il webinar gratuito organizzato da Abaco Group e Casale dello Sparviero martedì 5 dicembre alle 11.
Iscriviti al webinar: www.abacofarmer.com/webinar