[informazione pubblicitaria]
Bakus è un robot porta attrezzi scavallante ad azionamento elettrico progettato e costruito dall’azienda francese Vitibot, per svolgere in autonomia differenti lavorazioni tra i filari di vite.
Dotato di 2 antenne GPS con correzione RTK, Bakus si muove in completa autonomia a cavallo dei filari ed esegue le lavorazioni con una precisione centimetrica. La macchina è concepita per poter ospitare una vasta gamma di attrezzi azionati elettricamente quali: cimatrice, spollonatrice, trinciaerba, prepotatrice e un atomizzatore con recupero. Tutti i parametri di lavoro vengono impostati tramite smartphone e sono modificabili anche durante la navigazione autonoma. Nel video Bakus è allestito con due interceppi elettrici per la lavorazione del sottofila del vigneto.
I sistemi di sicurezza attivi durante la navigazione autonoma includono: 4 sensori a pressione sotto la carrozzeria, 8 bumpers anticollisione, un inclinometro, 2 telecamere umano sensibili, 6 pulsanti di arresto di emergenza dislocati sulla struttura del robot più un dal dispositivo di controllo da remoto. Inoltre Bakus viene monitorato a distanza da una sala di controllo per verificarne il corretto funzionamento.
La velocità massima del robot è di 6 km/h mentre la produzione media è di 1 ha/h a seconda del tipo di lavoro svolto. Bakus è in grado di operare su terreni collinari potendo affrontare pendenze del 40% lungo la linea di massima pendenza e fino al 20% laterale.
Il gruppo batterie fornisce un’autonomia di 12 ore con un tempo di ricarica di 2 ore.
Bakus è lungo 3,50 metri largo 1,95 e può scavallare viti piantate a spalliera fino a 2,20 metri. La macchina può effettuare le svolte di fine filare in meno di 4 metri e operare anche in vigneti superintensivi con distanze interfilari a partire da 1 metro. I 25 quintali di peso permettono al robot-trattore scavallante di ridurre notevolmente la compattazione del suolo durante le lavorazioni.