I Vivai Cooperativi Rauscedo (VCR) vantano un assortimento clonale che non ha eguali nel mondo vivaistico: dal 1969 a oggi hanno selezionato oltre 450 cloni di un gran numero di varietà di vite a valenza nazionale e internazionale, non trascurando la riqualificazione del patrimonio ampelografico italiano, con l’iscrizione di oltre 250 cloni di varietà autoctone.
Dal lontano 1969, anno di iscrizione delle prime selezioni della serie «Rauscedo», l’esperienza maturata nel campo della selezione clonale ha permesso a VCR di esplorare e individuare, all’interno di ogni varietà, biotipi differenti per caratteristiche agronomiche e/o enologiche, offrendo ad agricoltori ed enologi la possibilità di scegliere il clone più idoneo per ogni esigenza.
Le nuove accessioni VCR vengono selezionate tenendo in forte considerazione le attuali necessità del comparto vitivinicolo e, al contempo, cercando di individuare e successivamente isolare peculiarità strategiche volte a migliorare la convivenza delle nostre piante con le ripercussioni ambientali generate dal cambiamento climatico.
In quest’ottica sono stati ricercati nuovi biotipi in grado di superare i limiti intrinseci della singola varietà di appartenenza, garantendo, nonostante l’aumento delle temperature e gli improvvisi e avversi fenomeni metereologici, produzioni in linea con le richieste del mercato e di qualità tendenzialmente superiore. Particolare attenzione è stata riversata nella ricerca di biotipi a germogliamento tardivo, con l’obiettivo di limitare i rischi correlati ai fenomeni delle gelate primaverili, e di cloni in grado di mantenere, nonostante l’attuale e costante incremento delle temperature, ottimi livelli di acidità totale.
All’interno di questa ampia offerta commerciale VCR si impegna a redigere e fornire a tutta la propria clientela degli strumenti di facile consultazione, utili a individuare i biotipi più funzionali ai propri obiettivi viticoli ed enologici.