Le devastanti inondazioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna dopo mesi di siccità sono un esempio evidente degli effetti del cambiamento climatico, che all’aumento degli eventi meteorologici estremi somma una crescente imprevedibilità climatica. Per fortuna, innovazione e progresso tecnologico possono aiutare, fornendo agli operatori del settore strumenti sempre più utili e sofisticati, ad affrontare queste sfide.
Partendo da questo obiettivo, WiseConn, multinazionale americana specializzata nell’irrigazione di precisione con sede a Fresno (California), ha scelto l’Italia come sede di uno dei due quartieri generali (il secondo è Madrid, Spagna) del suo braccio operativo in Europa, WiseConn Europe.
Grazie alla nuova sede a Trento WiseConn Europe offre la possibilità di avvalersi dell’avanzata tecnologia DropControl anche agli agricoltori italiani.
«Gli effetti del cambiamento climatico – ha dichiarato Marco Bezzi, Eastern Europe regional manager di WiseConn Europe – rendono ancora più importante controllare l’uso dell’acqua in agricoltura, un settore che dipende in larga misura dall’utilizzo di questa risorsa e che è fondamentale per l’economia europea. Com’è noto, il nostro Continente è uno dei principali produttori ed esportatori di prodotti agricoli al mondo. Attraverso la tecnologia brevettata DropControl, noi di WiseConn Europe vogliamo essere al fianco degli agricoltori per aiutarli in una gestione più efficiente dell’irrigazione, e quindi della risorsa idrica».
Il sistema DropControl
DropControl, la soluzione tecnologica brevettata sviluppata da WiseConn, consiste in un sistema hardware e software che permette agli agricoltori di gestire l’irrigazione dei loro campi e di prendere decisioni in modo intuitivo sulla base di dati accurati e affidabili. I dispositivi installati sul terreno e connessi fra loro rilevano dati come il meteo, l’umidità del terreno e quella della pianta, e li trasmettono su una piattaforma cloud accessibile da computer e smartphone. DropControl permette anche di attivare, disattivare e regolare il sistema di irrigazione costituito da pompe, valvole e altre componenti presenti sul campo.
«DropControl – ha spiegato Bezzi – è un sistema davvero semplice e funzionale, che consente di analizzare e controllare il volume ottimale di acqua, la frequenza e il tasso di applicazione per l’irrigazione in modo efficiente e programmato, il tutto da remoto e basandosi sulle condizioni meteo, le precipitazioni e le previsioni. La nostra soluzione aiuta gli agricoltori e le aziende agricole su vari livelli. Permette di risparmiare tempo e facilita il lavoro, in quanto rende possibile monitorare il campo a distanza e far partire più sistemi di irrigazione o fertirrigazione contemporaneamente, senza la necessità di essere presenti di persona in ogni momento. In più consente un controllo effettivo sull’utilizzo di acqua e quindi di irrigare solo secondo necessità, risparmiando così acqua ed energia, e incrementando allo stesso tempo la produttività del campo. Inoltre, DropControl mette a disposizione un sistema completo di reportistica per avere, a livello settimanale, mensile o al termine della raccolta, dati precisi sul consumo idrico ed energetico di ogni coltura e campo».
Operativa dallo scorso novembre, WiseConn Europe sta costruendo un’importante rete di relazioni con installatori e altri attori del settore agricolo italiano (ed europeo). In Italia ha già realizzato installazioni in campo su meleti e vigneti di areali chiave come quelle di Franciacorta e Soave fra Lombardia, Trentino e Veneto. L’azienda punta a diventare leader di mercato nell’irrigazione di precisione in Europa e a porsi come interlocutore strategico per il risparmio idrico in agricoltura.