BASF e Vivagro, innovativa azienda francese specializzata in soluzioni di origine biologica, sono partner nella distribuzione per il mercato italiano e spagnolo di Essen’ciel: il fungicida, insetticida e acaricida di origine naturale a base di olio essenziale di arancio dolce. Essen’ciel è approvato per usi biologici su molte colture tra cui vite, orticole, piccoli frutti, colture ornamentali, colture industriali e arboricoltura. Su tutte queste Essen’ciel rappresenta un’alternativa di biocontrollo alla luce della scarsità di soluzioni insetticide. Essen’ciel si inserisce all’interno del portafoglio di BioSolutions di BASF in Italia e Spagna.
“La protezione biologica delle colture – ha dichiarato Marco Moorfeld, vice presidente market managemenet Europa di BASF Agricultural Solutions – è un importante passo avanti per rendere ancora più sostenibile l’agricoltura. Nuove partnership, come quella con Vivagro, sono fondamentali per rispondere alla crescente domanda di prodotti biologici e trarre massimo vantaggio dai progetti di ricerca e sviluppo in campo biologico. Questa collaborazione rafforza la nostra offerta di prodotti biologici e arricchisce ulteriormente i nostri programmi di difesa”.
Essen’ciel è uno dei prodotti leader di Vivagro. Funziona come trattamento curativo di contatto ed è dotato di una modalità di azione unica: dissecca gli insetti a corpo molle e gli organi aerei dei funghi patogeni. Inoltre, è uno strumento fondamentale per la gestione integrata dei parassiti (IPM).
“Siamo orgogliosi – ha commentato Alain Petersen, export manager di Vivagro – delle nostre innovazioni biologiche. Portarle sul mercato con BASF ci consente di espandere ulteriormente il nostro business e soddisfare le aspettative degli agricoltori e delle filiere”.
BASF e Vivagro prevedono di espandere ulteriormente la loro partnership in futuro.