A partire dal prossimo 3 luglio, Ismea attiverà una nuova misura finanziaria rivolta alle imprese agricole e della pesca colpite dalla recente alluvione. Si tratta di un prestito a tasso zero fino a 30.000 euro, della durata cinque anni, con due di preammortamento, denominato «Prestito Mia Ismea» che può contare su una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro.
Possono accedere al Prestito Mia le imprese agricole e della pesca che, alla data del 1° maggio 2023, risultino avere sede legale o sede operativa, o con superfici aziendali, nelle province e nei comuni individuati dall’Allegato 1 al decreto-legge 1° giugno 2023, n.61.
Il valore nominale del finanziamento non può essere inferiore a 3.000 euro e non può superare il 50% dell’ammontare dei ricavi registrati nel 2022 dal soggetto beneficiario, come risultato dall’ultima dichiarazione fiscale presentata alla data di domanda del prestito, e non può comunque superare l’importo di 30.000 euro.
Gli oneri finanziari sul prestito sono azzerati mediante la concessione di un contributo in regime de minimis, nei limiti del massimale disponibile in capo alla singola impresa. La domanda può essere presentata esclusivamente in forma telematica sul portale dedicato di Ismea dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17.