L’introduzione di nuovi parassiti è un problema consolidato e da sempre legato principalmente alla circolazione delle merci, oggi favorito anche dal cambio climatico in atto, che rende possibile l’insediamento nei Paesi europei di insetti provenienti da climi tropicali o sub-tropicali.
Da alcuni anni desta preoccupazione negli areali mediterranei e in Italia la mosca orientale della frutta, Bactrocera dorsalis, dittero tefritide considerato organismo da quarantena che rappresenta un grave rischio commerciale per il nostro settore ortofrutticolo in quanto, anche in caso di infestazione contenuta, può far scattare il divieto di esportazione dei nostri prodotti verso determinati mercati. Risulta quindi indispensabile controllane la diffusione con idonei mezzi di lotta o, meglio, di prevenzione.
Da aprile 2023 MagnetTM MED, il dispositivo attract&kill di Suterra già da tempo impiegato con successo per il controllo di Ceratitis capitata, può essere utilizzato in Italia per il controllo di Bactrocera dorsalis.
Il sistema contiene un potente attrattivo che induce la mosca a posarsi su di esso. L’insetto vaga sulla superficie, entra in contatto con l’insetticida e successivamente muore. Come per qualsiasi altro insetticida, anche per quello contenuto in Magnet MED l’effetto non è immediato: una volta posatisi sul dispositivo, gli insetti in parte cadono accanto a esso, ma altri individui volano e si allontanano di qualche metro prima di morire.
Magnet MED garantisce la sua massima efficacia per almeno 6 mesi ed è progettato per essere installato in maniera preventiva, precedentemente al momento di massima sensibilità della frutta all’attacco delle mosche.
Si colloca nell’appezzamento una sola volta a inizio stagione e si rimuove agevolmente a fine campagna. Rispetta la fauna utile, non lascia residui nella frutta.