MET ozone experts ha presentato al Macfrut di Rimini un innovativo brevetto per il diserbo bio in vigneti e frutteti.
Il nuovo macchinario è in grado di trattare e sanificare qualsiasi tipo di terreno grazie a un sistema di ugelli che agiscono con una pressione che varia da 80 a 1.000 bar.
Nello specifico gli ugelli immettono nel terreno acqua con elevate concentrazioni di ozono che attraverso il suo potere fitotossico inibisce la ricrescita delle infestanti. Il passaggio oltre a eliminare le infestanti ha effetto fungicida e insetticida contribuendo a sanificare i terreni.
«L’attenzione alle esigenze più sentite a livello globale – ha spiegato Federico Ponti, presi dente di MET ozone experts – come la riduzione dell’impatto ambientale e un’agricoltura sempre più green, ha portato la nostra azienda a trasferire il proprio know how anche in questi settori. Recentemente abbiamo presentato soluzioni sostenibili ed efficaci con il progetto Oxir, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 che ha portato a una tecnologia innovativa per la distribuzione di acqua ozonizzata (O3), il controllo delle infezioni e il risanamento delle colture in serra. Oggi con questo brevetto abbiamo voluto coprire tutta la filiera grazie a un sistema 100% biologico».