L’altalena dei prezzi dei prodotti agricoli e dei costi dei mezzi tecnici degli ultimi mesi mette a rischio la marginalità di molte colture. Le scelte dei produttori devono necessariamente orientarsi verso un tipo di agricoltura più professionale ed efficiente che sfrutti le tecnologie messe a disposizione del nostro settore. La vera sfida per una società che si occupa di breeding è quella di avere un grande spirito innovazione, di registrare di frequente nuove varietà in modo da avere sempre prodotti all’avanguardia, questo è il valore aggiunto di Apsov.
Apsov, impegnata da più di 50 anni nel settore della ricerca, organizza Giornate aperte 2023, 5 appuntamenti durante i quali sarà possibile toccare con mano i risultati dei diversi programmi di breeding.
Le novità in campo
Le novità proposte da Apsov sono numerose e scorrendo l’offerta genetica le «teste di serie» saranno i frumenti teneri di alta qualità: alla formidabile squadra capitanata da Rebelde si aggiungono le novità Alampur, in sviluppo in diversi Paesi stranieri, Apulia con habitus alternativo e Amistad, un prodotto rivoluzionario.
Apsov è da sempre attiva anche nel proporre teneri panificabili e biscottieri: oltre a Nemo, che si è rapidamente affermata grazie alla sua elevata produttività, sarà possibile valutare durante le visite grandi novità quali Algeri e Artek (panificabili superiori con granella rossa, formidabili per tolleranza alla fusariosi), Anversa (panificabile precoce e molto produttivo), Providence (panificabile con rese elevatissime e ciclo medio), Monviso e Atlanta (panificabili molto produttivi e inallettabili) e Ampara, biscottiero a tessitura soft con caratteristiche perfette per la categoria.
Queste varietà si affiancano a prodotti ormai affermati nelle diverse destinazioni d’uso: il foraggero Arabella al quale si aggiunge l’imbattibile per precocità, produzione e qualità Alagir.
L’offerta dei frumenti duri è dominata da Platone e Tirex, accomunate dell’ottimo compromesso tra qualità e performance agronomiche. Le varietà Bering e Mameli, grazie alla loro altissima qualità molitoria, sono destinate a specifiche filiere con le industrie pastarie. Anche in questo segmento si aggiungeranno importanti novità: Gregorio, Cartesio, precoci di alta qualità.
Già in passato Apsov ha sviluppato prodotti che hanno fatto la storia dell’orzo come Cometa. Lo scorso anno sono stati inseriti un nuovo distico che sicuramente continuerà la tradizione di eccellenza: Spazio, altamente produttivo e resistente alla virosi del nanismo giallo e due orzi polistici rivoluzionari per tenuta all’allettamento Fenice e Bilancia.
Le Giornate aperte 2023 vedranno la presentazione di 3 nuove varietà, tutte alternative: il polistico Gemini, i distici Tauri e Virgini entrambi resistenti alla virosi del nanismo giallo. Sarà possibile osservare diverse parcelle seminate con la tecnologia Qualidose, proposta sul tenero Arezzo, sugli orzi Idra e Fenice e su Platone per i duri.
Gli appuntamenti
Le Giornate aperte 2023 si terranno:
- mercoledì 10 maggio ore 10.30 presso l’azienda agricola Villagana Mattina di Brusaferri – Via Borgo San Giacomo – Villachiara (Brescia) – Ref. Remo Andreoli (340.0745738);
- mercoledì 17 maggio ore 10,30 presso l’azienda agricola Talenti – Via Porto di Clementino snc – Tarquinia (Viterbo) – Ref. Mirko Evangelista (348.8272070);
- giovedì 25 maggio ore 10,30 presso l’azienda agricola Tosini Mauro – Via Vecchia – San Bellino (Rovigo) – Ref. Andrea Tosini (342.9078858);
- sabato 3 giugno alle ore 18,00 presso l’azienda agricola Piovano Domenico – Borgata Tetti Bagnolo, 28 – Carignano (Torino) – Ref. Davide Sibona (338.7781657);
- martedi 6 giugno ore 15.00 presso Apsovsementi – S.P. 23 km 6 – Fraz. Oriolo – Voghera (Pavia) – Ref. Guido Nordio (339.7824252).
È gradita la prenotazione.