Sabato 10 giugno dalle ore 10,00 alle ore 18,00 presso la Sala Ottaviani del Castello Savelli a Palombara Sabina (Roma) si terrà il Simposio Nazionale del Ciliegio organizzato dal dr. Agr. Dario Sterzi dell’Associazione no-profit StrangeDays in collaborazione con CREA e Università degli Studi della Tuscia.

L’evento, momento scientifico e accademico al servizio degli agricoltori e amanti del Ciliegio della Sabina, si svolgerà all’interno della cornice della 95° Edizione Storica della Sagra delle Cerase, la più antica d’Europa di questa coltura, basata su di una tradizione centenaria, dovuta alla varietà Cerase del Papa, risalente ad Onorio IV (circa 1200).

L’obiettivo del Simposio è quello di rilanciare la Cerasicoltura, porre l’attenzione su un prodotto di eccellenza italiano che può rappresentare la coltura di attrazione e valorizzazione, facendo il punto sugli ultimi sviluppi della ricerca agroalimentare, ponendo l’attenzione sul territorio della Sabina, che si trova a circa 30 minuti da Roma Nord. Altro obiettivo è quello di mettere in connessione le amministrazioni nazionali e locali, l’opinione pubblica, il mondo scientifico ed accademico con gli operatori del settore agroalimentare, che investono energie e tempo sulle eccellenze ed unicità, di cui il Ciliegio è testimone indiscusso di sapore e bellezza.

Per informazioni: eventi@strangedays.it

https://www.sagradellecerase.com/simposio