Giovanni Guarneri è il nuovo presidente del Consorzio di tutela Provolone Valpadana. Subentra a Libero Stradiotti, che ha guidato il Consorzio per oltre 20 anni contribuendo alla crescita e all’affermazione di un formaggio che oggi si pone tra le più importanti realtà del panorama nazionale.
Guarneri, 48 anni, laureato in Scienze e tecnologie alimentari e specializzato in Economia agroalimentare presso il Master Smea, è agricoltore e allevatore e conduce con il fratello Giorgio l’attività lasciata dal padre, con un allevamento di 400 vacche e 250 ettari. L’azienda agricola è socia della cooperativa Fattorie Cremona-Plac, tra i principali produttori di Grana Padano e Provolone sul mercato nazionale, di cui Guarneri è vicepresidente. È membro del consiglio d’amministrazione del Consorzio per la tutela del Grana Padano.
Nel 2022 è stato rieletto presidente del Comitato del settore lattiero-caseario di Confcooperative FedAgriPesca e dal 2019 ricopre il ruolo di coordinatore nazionale del settore lattiero-caseario di Alleanza delle cooperative agroalimentari. Nell’ottobre 2022 è stato eletto presidente del Gruppo latte presso il CopaCogeca a Bruxelles.