Un’altra Cabina di regia: servirà a tutelare l’agroalimentare made in Italy

mipaaf

È stata istituita oggi al Ministero dell’agricoltura la Cabina di regia per sostenere e difendere la filiera agroalimentare italiana. Il tavolo è composto da Icqrf, dai Comandi dei Carabinieri per la tutela aroalimentare e per la tutela forestale e parchi, dalla Guardia di Finanza, dal Reparto Pesca, da Agea e dall’Agenzia delle Dogane.

«Assicurare controlli più efficaci a garanzia dei cittadini e dei produttori che tengono alto il nome del made in Italy: è questa la strategia che vogliamo mettere in campo per valorizzare le nostre eccellenze. Dobbiamo aumentare non il numero dei controlli ma la loro efficacia, ampliando le competenze specifiche dei singoli comparti coinvolti in queste attività» ha spiegato il ministro Francesco Lollobrigida.

E ha aggiunto: «Integrare i servizi informativi per creare una sinergia è parte di quella visione complessiva che abbiamo elaborato per proteggere maggiormente le filiere produttive esposte all’Italian sounding e alla concorrenza sleale».

In particolare – si apprende – la Guardia di Finanza effettuerà controlli sulla concorrenza sleale, alle Capitanerie di Porto il compito di controllare sia il pescato che l’import che la tracciabilità del prodotto, mentre ai Carabinieri quello sui consorzi di tutela più colpiti dalla contraffazione. Dal canto suo, l’Agenzia dei Monopoli farà da collettore per la condivisione dei dati.

Il comitato direttivo sarà composto da Ispettorato centrale repressione frodi (Icqrf) del Masaf, Carabinieri, Gdf e Capitanerie di porto.