Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento fitosanitario (UE) 2016/2031 e del Regolamento di esecuzione 2019/2072, dal dicembre 2019 la disciplina fitosanitaria europea ha subito profondi cambiamenti. Allo scopo di supportare le aziende sementiere negli adempimenti oggi previsti in ambito fitosanitario, Assosementi, associazione di categoria che rappresenta a livello nazionale il settore sementiero, ha organizzato il Corso di formazione fitosanitario per operatori professionali sementieri settore orticolo che si svolgerà in modalità webinar e sarà articolato in 4 moduli da 4 ore ciascuno.
Lunedì 20 marzo dalle ore 9,00 alle ore 13,00 vi sarà il primo modulo di contenuto generalista, il dott. Faraglia del Servizio Fitosanitario centrale introdurrà il nuovo regolamento fitosanitario, il dott. Zagari del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia illustrerà il ruolo dell’operatore professionale e la dott.ssa Govoni del Servizio Fitosanitario Emilia-Romagna approfondirà l’analisi dei punti critici dei sistemi produttivi.
I successivi tre moduli specialistici saranno il 24, 28 e 30 marzo prossimi e saranno dedicati ai principali patogeni regolamentati (RNQP e QP) per le specie orticole che necessitano di passaporto delle piante. Nello specifico il prof. Stefani dell’Università di Modena e Reggio Emilia approfondirà la parte relativa ai batteri, i prof. Ratti dell’Università di Bologna e il prof. Davino dell’Università di Palermo i virus e la dott.ssa Curto e la dott.ssa Parrilli del Servizio Fitosanitario Emilia-Romagna nematodi e insetti.
Il programma dettagliato è riportato al seguente link.
La partecipazione al corso è a pagamento.
Il corso è realizzato in collaborazione con Dinamica che al termine rilascerà un attestato per certificare la formazione dei partecipanti.